Come costruire una mangiatoia per gli uccellini ed i passerotti per l’inverno

By Redazione

Uccellini e passerotti d’inverno faticano a trovare da mangiare, a differenza dei più voraci piccioni. Se talvolta notiamo questi piccoli pennuti zompettare sul parapetto delle nostre terrazze, ecco come dargli nutrimento con un’idea fai da te straordinaria. Vedremo, poi, come alcuni cibi potrebbero anche far loro del male e capiremo come preparare un buon becchime.

Come costruire una mangiatoia per uccellini con un rotolo di carta igienica

Prendiamo un rotolo di carta igienica finito, passiamoci uno spago e facciamo un nodo in modo da poterlo far pendere da un ramoscello. Prima però, spalmiamolo con del miele. Nel frattempo prepariamo un trito di arachidi, mandorle, briciole di pane (solo se azimo), grano essiccato.

Ora passiamo il rotolo nel trito di becchime e apprendiamo la nostra mangiatoia fai da te su un ramo in giardino o sul balcone.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

In alternativa al rotolo di carta igienica potremo usare anche il rotolo della carta cucina o quello della carta stagnola.

Costruire una casetta per gli uccellini con i tappi di sughero

Per costruire questa mangiatoia ci servirà un piatto di plastica, tappi di sughero, colla a caldo e alcune pigne. Prendiamo un piatto di plastica. Disegniamo un cerchio all’interno per piatto. Incolliamo lungo tutta la circonferenza la parte tonda dei tappi in sughero. Lasceremo però liberi circa 10 centimetro della nostra circonferenza che saranno la porta d’accesso alla nostra mangiatoia.  Proseguiamo incollando un secondo livello di tappi, questa volta però disposti orizzontalmente. Ora prendiamo un cartoncino rettangolare 30×60 cm più o meno e formiamo un cono. Con delle graffette fissiamo e tagliamo le punte che avanzano in modo che il cono abbia una base tonda livellata. Incolliamo il cono sull’ultima fila di tappi. Non ci resta che ricoprire il tetto della nostra casetta. Prendiamo tre pigne e stacchiamo le bratee (sono le parti a forma di “petali” delle pigne). Incolliamole partendo dal fondo del nostro cono e via via saliamo fino alla punta. Mettiamo il mangime all’interno della casetta per dare riparo e cibo agli uccellini.

Cosa non dare da mangiare agli uccellini

Alcuni cibi o avanzi ci sembrano indicati ma in realtà possono fare molto male ai nostri amici volatili. Fra questi annoveriamo ad esempio:

  • noci, noccioline tostate o caramellate
  • tutti i cibi che contengono sale, come ad esempio pane e focacce. Il loro organismo, infatti, non è in grado di smaltire il sale
  • il riso crudo perché gonfia nella pancia e può creargli seri problemi
  • dolci, cibi zuccherati e con lattosio, sono da evitare perché il lattosio e lo zucchero gli risultano indigesti

Vanno benissimo invece arachidi, mandorle oppure mele e pere.

Ricordiamoci poi di predisporre nella casetta delle piccole ciotole piene di acqua perché in inverno hanno difficoltà a trovare da bere.

Da leggere: 5 cibi che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

Lascia un commento