Ingrediente base di moltissime ricette sia dolci che salate, le uova sono tra gli alimenti più comuni presenti in cucina. Si acquistano in modo quasi quotidiano ma c’è anche chi preferisce comprarle una volta a settimana. In questo caso le uova necessitano di un particolare conservazione, pena l’eventualità che vengano consumate quando sono scadute.
In primo luogo le uova prima d’essere conservate non vanno mai lavate e questo perchè il guscio è coperto da una particolare sostanza che le protegge dalla penetrazione di germi e batteri. E’ uso comune riporre le uova in frigo appena acquistate, certi che la bassa temperatura possa garantire la qualità del prodotto. Eppure c’è un metodo per conservare che in pochi conoscono e che si rivelerà geniale oltre che molto efficiente. In primo luogo occorre precisare che quando acquistiamo le uova le troviamo nei semplici scaffali del supermercato e non nel frigo eppure quando torniamo a caso è consigliato metterli immediatamente al fresco: perchè?
Il motivo riguarda il fatto che le uova non devono subire sbalzi di temperatura, e questo per non provocare che vadano a male prima del previsto. Non è un segreto che mangiare un uovo non buono può causare alcuni malesseri, alcuni anche gravi per questo la giusta conservazione dell’alimento è determinante anche per la buona riuscita di molte ricette. Infine è consigliabile mangiare l’uovo crudo solo quando si è veramente certi della sua freschezza.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le uova: ecco dove metterle in frigorifero
I frigoriferi di ultima generazione prevedono un apposito scomparto dedicato alle uova. Solitamente è fisso e si trova all’interno dello sportello d’apertura e in altro. Eppure non tutti sanno che le uova, proprio perchè per la loro buona conservazione richiedono temperature miti, non vanno posizionate in alto ma nella parte centrale dell’elettrodomestico.
Seguendo queste semplici istruzioni le uova si conserveranno perfettamente, e in alcuni casi possono essere anche mangiate, ovviamente cotte, anche oltre la scadenza indicata sulla confezione.