I limoni sono uno dei frutti più utili in casa: il limone è l’ingrediente segreto per pesce e insalate, il protagonista di infusi e tisane ma anche un ottimo aiuto per impacchi fai da te. Insomma, acquistarne un gran quantitativo non è un’idea cattiva, ma come procedere alla loro conservazione? Ebbene, ecco il metodo per conservare i limoni fino a 3 mesi.
Come conservare a lungo i limoni
Acquistare tanti limoni e ritrovarne qualcuno ammuffito nel giro di qualche giorno è molto comune. I limoni, come la frutta in generale, hanno una buccia facilmente deperibile se non vengono rispettate alcune condizioni di mantenimento. Alcuni pensano che basta metterli in frigorifero per attuare una conservazione ottimale ma in realtà non è così. Il consiglio è di immergere i limoni in una vaschetta d’acqua così da idratare in profondità la buccia e permettere un’alterazione molto più lenta. In alternativa, perché non congelare i limoni? Fin quando sono ancora interi, è possibile inserirsi negli appositi sacchetti per il freezer e lasciarli per mesi nel congelatore. Qualora siano tagliati a metà o fettine, dovrà essere posta una pellicola sulla superficie così da non lasciarli ossidare. Quando serviranno, bisognerà prendere la quantità desiderata e lasciarla a temperatura ambiente per un’ora prima dell’utilizzo o anche meno, qualora si trattasse di fettine già tagliate.
Da leggere: Limone, 8 motivi per consumarlo e perché fa bene alla salute
Come conservare il succo e buccia
C’è chi a colazione beve una tisana con miele e limone oppure preferisce concedersi spremute ricche di vitamina C. Anche in questo caso è facile avere sempre una grande quantità di succo pronta all’uso e senza conservanti. Il metodo è questo: spremere tutti i limoni, filtrare il succo per eliminare eventuali semi residui e versare il tutto negli stampi per il ghiaccio. Ogni qualvolta servirà del succo basterà aprire il congelatore ed estrarre uno o più cubetti in base alla necessità. Stesso discorso anche per la buccia, questa è ideale per la preparazione di dolci o di piatti particolari perciò, una volta constatato che si tratti di buccia biologica non trattata, si procederà con il grattugiare tutte le bucce dei limoni spremuti, inserendole in un sacchetto ermetico nel freezer.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: Succo di limone, bicarbonato e zenzero non sempre è un buon digestivo