Siamo abituati a coprirle o a guardare con fare critico, ma le nostre gambe ci dicono molto di noi. Ecco alcuni problemi comuni che hanno un rapporto diretto con la salute.
Caviglie grosse
Le caviglie grosse sono un spesso un fattore genetico, per cui non devi preoccuparti. Ma se sviluppi gonfiore ai piedi, dando improvvisamente alle caviglie un aspetto più spesso, potrebbe essere causato da un accumulo di liquido in queste aree, chiamato edema.
È tipico di chi trascorre molto tempo in piedi o seduto nella stessa posizione o in chi mangia troppo cibo salato. Essere in sovrappeso, incinta o assumere farmaci per la pressione sanguigna, pillole contraccettive, terapia ormonale o antidepressivi può anche essere la causa di caviglie gonfie notturne, così come lesioni, punture di insetti e clima ancora più caldo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Vale la pena parlare con il proprio medico di famiglia del gonfiore che non migliora, in quanto potrebbe essere causato da problemi ai reni, al fegato o al cuore o a un coagulo di sangue.
Polpacci doloranti
Tutti abbiamo qualche crampo, è perfettamente fisiologico. Ma se senti dolore ai polpacci quando cammini o ti alleni, insieme a intorpidimento o debolezza alle gambe, pelle bluastra e piaghe sulle gambe o sui piedi che non guariscono bene, potrebbero essere segni di arteriopatia periferica.
Questo un blocco del flusso sanguigno ai muscoli delle gambe, causa di restringimento delle arterie a causa del colesterolo e delle placche. Anche in questo caso è doveroso contattare il medico base e capire la giusta terapia.
Sensazione di spilli
Avete presente il formicolio alle gambe dopo essere stati seduti in una posizione scomoda? Il fastidio è altissimo, ma se capita anche quando siete comodi, è qualcosa a cui prestare attenzione. Potrebbe essere un sintomo di diabete in quanto segno di neuropatia diabetica.
Si sa, il diabete – di tipo 1 o 2 – provoca danni ai nervi, danneggia i piccoli vasi sanguigni e priva loro dei nutrienti essenziali. Per evitare ciò è bene tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.
Se sei spesso colpito da una sensazione di prurito, pulsazione e strisciante durante la notte, potresti soffrire della sindrome delle gambe senza riposo. Patologia che colpisce il sistema nervoso che ti dà l’irrefrenabile bisogno di agitare le gambe e può impedire a molti di dormire.
Gambe con fossette
La cellulite è un segno comune, specialmente nelle donne. Spesso si mostra con pelle increspata o a buccia d’arancia causa dalle raccolte di grasso sotto il tessuto connettivo. Può nascere con la pubertà, ma anche con l’invecchiamento e l’aumento di peso.
In alcuni casi, tuttavia, la pelle con fossette può essere un’indicazione di una condizione chiamata lipedema, un accumulo anomalo di grasso. Il lipedema può far sembrare il sedere, le cosce, la parte inferiore delle gambe e talvolta le braccia sproporzionate rispetto al resto del corpo. Si accompagna spesso a una sensazione di dolore e pesantezza negli arti colpiti, che sono anche delicati e tendenti agli ematomi.
Vene visibili
Le vene delle gambe sembrano gonfie, contorte e sollevate sotto la pelle? Potrebbero essere vene varicose e possono accompagnarsi a caviglie/gambe gonfie, prurito, sensazione di pesantezza. Sono molto comuni nelle donne anziane, in sovrappeso o in gravidanza, ma anche in chi sta tanto tempo seduto o in piedi.
Avere vene visibili non significa avere una patologia, ma potrebbe rendere più inclini alla formazione di piaghe e coaguli di sangue, motivo per cui bisogna contattare il medico in caso di dolore o piaga che non risana dopo due settimane.
Perdita di peli
Se noti una certa perdita di peli nelle gambe, questo potrebbe essere un altro segno di arteriopatia periferica.
Altri sintomi a cui prestare attenzione includono muscoli delle gambe che si assottigliano, debolezza alle gambe e intorpidimento.
Insomma, mai sottovalutare quello che le gambe vogliono dirci, a volte sanno parlare meglio di altri organi.