Le labbra secche e screpolate sono una costante per moltissime persone, questo fastidio può arrivare in qualsiasi momento, tuttavia è l’inverno il periodo peggiore. In inverno, il freddo e il vento tendono a seccare rapidamente le labbra e, come tutte le altre parti del corpo scoperte, si disidratano. Questo comporta una squamatura, una comparsa di crosticine e una sensazione di secchezza molto irritante.
Il burro cacao e le labbra
Uno dei rimedi maggiormente conosciuti per le labbra screpolate è senza dubbio il burro cacao, questo viene usato molto spesso, più volte nell’arco di poco tempo e capita anche di arrivare a una vera dipendenza. Ma il burro cacao è il modo migliore per curare le labbra? Purtroppo no, la maggior parte delle persone lo utilizza senza conoscere i rischi del prodotto e senza sapere che ci sono metodi alternativi e naturali che garantiscono un risultato decisamente migliore. Il burro cacao porta sicuramente sollievo, anche se per una durata limitata, tuttavia ci sono degli effetti collaterali da non sottovalutare. In pratica il burro cacao non fa altro che peggiorare la situazione, seccando maggiormente le labbra. La sensazione di benessere breve comporta automaticamente un uso continuo del balsamo per labbra che, in questo modo, è in grado di mantenere la corretta idratazione, tuttavia non appena si smette di applicarlo si può notare una cospicua squamatura. Questa è la naturale conseguenza derivata dall’applicazione del burro cacao, quindi si può affermare che i rischi superano i benefici sotto ogni punto di vista.
Rimedi naturali per labbra secche e screpolate
In natura esistono diversi rimedi per questo genere di problematica, si tratta di prodotti che non generano alcun effetto collaterale ma solo benefici veri e tangibili. L’idratazione è fondamentale per mantenere sane le labbra quindi le sostanze che andremo ad analizzare hanno tutte questo genere di capacità, la prima è l’aloe vera. Questo estratto è capace di reidratare subito e in profondità le labbra screpolate, inoltre è ricco di polisaccaridi, dei polimeri in grado di trattenere l’umidità permettendo alle labbra di non seccarsi. Sempre naturale e ricco di gusto c’è il miele che ha fortissime proprietà curative, lenitive e riparatrici. Inoltre, è in grado di alleviare il dolore dovuto ai micro tagli che si formano a causa delle screpolature. L’ultimo, ma non per importanza, è l’olio di cocco, questo ha capacità emollienti e antinfiammatorie, ciò significa che allevia il dolore e mantiene intatta l’umidità delle labbra.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità