Le novità di quest’anno di Whatsapp sono state tutte bene accette, ma l’anno d’oro dell’app di messaggistica rischia di chiudersi con un bel capitolone, a fronte dell’ultimo aggiornamento in uscita che terrorizza gli utenti: è in arrivo la pubblicità.
Whatsapp: in arrivo la pubblicità. Utenti in rivolta
Se fino a ora whatsapp ha saputo tenere testa egregiamente alla concorrenza, l’ultima trovata potrebbe rappresentare davvero la svolta per spingere molti degli utenti ad abbandonare l’app per migrare verso più assolati lidi (vedi telegram, tra tutti).
Infatti, a poter far cambiare idea su WhatsApp arriveranno presto le pubblicità, una pessima notizia che inevitabilmente va a intaccare l’esperienza di utilizzo dell’applicazione.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
WhatsApp e la pubblicità, come funzionerà?
E’ stato nel corso di un recente incontro con gli azionisti, che Meta ha annunciato ufficialmente che presto su WhatsApp arriveranno le pubblicità.
Il motivo? Il tentativo di invertire il trend negativo registrato ultimamente quanto ad azioni, un valore che è in discesa a picco, che Meta spera di risolvere con degli sponsor.
“Verrà sfruttato un programma di apprendimento automatico” ha annunciato Meta.
Tramite questo software, vengono studiare le abitudini e tendenze di milioni di utenti, e le pubblicità verranno dunque targettizzate in modo da “raggiungere le persone che hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto“.
In pratica, né più né meno del meccanismo già noto col quale riceviamo pubblicità e banner quando navighiamo sul web.
Gli annunci nell’app
Ma come verranno mostrati gli annunci nell’app?
Se diventeranno eccessivamente invasivi, e ovvio che andranno a ledere l’esperienza di utilizzo e molti smetteranno di usare l’app, andando così a peggiorare la discesa a picco in un circolo vizioso senza fine.
Ed è ovvio che questo Meta non se lo può permettere. Si deduce, dunque, che verranno posizionate in maniera strategica e in modo da non infastidire l’utente.
O almeno si spera.
La stessa sorte vale per instagram
A quanto pare, anche Instagram sta andando incontro allo stesso destino: gli annunci verranno mostrati nella pagina di esplorazione degli utenti, sulla base delle loro preferenze e le persone seguite.