Se bazzichi spesso in giro per il web, sicuramente avrai sentito parlare frequentemente di questi tre neologismi: boomer, millennial, e x-generation.
Il Pew Research Center spiega che le generazioni sono definite infatti scandite da gruppo di persone nate nello stesso arco di 15-20 anni
Gli esperti hanno così spiegato come vengono misurate ed osservate le generazioni per osservare i cambiamenti nel tempo tra le persone.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“Possono fornire un modo per capire come le diverse esperienze formative interagiscono con il ciclo di vita e il processo di invecchiamento per modellare la visione del mondo delle persone”, afferma Pew.
Dai baby boomer alla Gen X, dai millennial alla Gen Z e alla nuovissima Gen Alpha, sono queste le generazioni di persone interconnesse tra loro da fattori culturali, storici, e contestuali
Ecco qui la suddivisione.
Baby-boomer
Secondo Beresford Research, i baby boomer sono tutti i nati tra il 1946 ed il 1964. Vengono chiamati così poiché sono nati, appunto, nell’epoca del Baby-boom, ovvero quando la curva di natalità schizzò vertiginosamente verso l’alto.
Millenials
Sono definiti “Millennials” tutti i nati tra il 1981 ed il 1996. Il perché è facilmente intuibile: hanno vissuto la loro infanzia o adolescenza esattamente alle porte del nuovo Millennio.
Gen-Z
I membri della Gen Z, secondo Beresford Research, sono quelli nati tra il 1997 ed il 2012.
L’ultima generazione: quale è?
Secondo The Atlantic, l’attuale generazione di persone che nascono è quella della Generazione Alpha. La generazione Alpha va dal 2012 al 2024.