Il Bonus Tiroide è l’agevolazione che sorprende in questo 2025. Sempre più persone si ammalano, rendendo la spesa mensile ancora più alta, motivo per cui il Governo ha deciso di dare un aiuto.
Bonus Tiroide: a chi spetta l’agevolazione
Ad oggi sono circa 6 milioni le persone che soffrono di patologie legate alla tiroide, un numero in costante aumento. Non c’è solo ipotiroidismo o ipertiroidismo, ma anche tumori e affezioni. Per supportare i pazienti nella lotta per la salute, l’INPS ha introdotto un Bonus Tiroide per tutti coloro che ne soffrono, ma con determinate regole.
In primis è necessaria una diagnosi medica che attesti la patologia. Quest’ultima deve essere una tra queste:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
- carcinoma tiroideo;
- gozzo;
- ipotiroidismo;
- ipertiroidismo.
Per tutti i soggetti a cui la tiroide è stata asportata, potrebbe essere motivo di richiesta per il bonus ma senza certezza di accettazione da parte dell’ente. Dipenderà tutto dalla condizione finale, ovvero di compromissione delle attività quotidiane e una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100%.
Quali sono gli importi del Bonus Tiroide?
Chi ha una percentuale che va dal 74% al 99% si parla di 286 euro mensili, chi ha il 100% può arrivare fino a 550 euro mensili, mentre chi necessita di assistenza continua, può ottenere fino a 520,29 euro mensili.
Come fare domanda per il Bonus Tiroide
Per richiedere l’agevolazione è necessario contattare il proprio medico di base e presentargli tutta la documentazione. Sarà lui a presentarla all’Inps mediante il portale dedicato. Il passo successivo è l’attesa, nel mentre verrà istituita una commissione medica per valutare la percentuale di invalidità.
Ma cosa portare per la documentazione? Un’ecografia tiroidea recente, esami del TSH, certificato originale che attesti la patologia. Oltre al bonus, i soggetti potranno ricevere altre agevolazioni, come permessi mensili retribuiti, riposi giornalieri, congedi fino a due anni per chi necessita di assistenza continua.
Perché la tiroide è così invalidante?
È un organo piccolissimo, potremmo dire quasi minuscolo, eppure i suoi ormoni sono fondamentali per la corretta funzionalità di tutti gli altri apparati. Uno squilibrio può comportare diverse conseguenze come: un battito cardiaco accelerato o troppo lento, problemi alla respirazione, insonnia o tendenza a dormire troppo, stanchezza, aumento di peso, difficoltà a concentrarsi.
Tutti gli aspetti della vita subiscono un peggioramento nella loro qualità, motivo per cui il Governo ha deciso di stanziare dei fondi e delle norme che aiutino i pazienti nel supporto delle terapie e nella riconquista della normalità.
Copywriter per passione dal 2014, amo l’arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore.
Laureata in infermieristica, ho finito con l’aprire uno studio fotografico.
La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.