Astrologia: Sole, Luna e Ascendente. Perché sono così importanti in un tema natale?

By Redazione

Se ti stai approcciando da poco all’astrologia e vuoi conoscere tutti i fondamentali di questa affascinante materia, allora ti sarai sicuramente domandato che ruolo hanno il segno solare, la luna e l’ascendente all’interno del tema natale di una persona.

Come avrai potuto forse notare da una serie di attente osservazioni, due persone dello stesso segno zodiacale possono presentare tratti e caratteristiche differenti, pur condividendo lo stesso segno. Perché? Da cosa dipende? Dipende dal Tema Natale.

Il Tema Natale “fotografa” l’esatta posizione dei pianeti al momento della nostra nascita. Senza addentrarci troppo nel discorso delle Case del tema natale (argomento che approfondiremo certamente più avanti), la posizione dei pianeti nelle “Case”, influenza l’indole e le aspirazioni di un individuo, ed è per questo che persone dello stesso segno zodiacale possono presentare tratti differenti, talvolta addirittura opposti.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

All’interno di un tema natale, 3 sono le posizioni fondamentali: la posizione della Luna al momento della nostra nascita, il nostro Ascendente, e, ovviamente, la posizione del Sole che è quella che determina il segno.

Da leggere: Quali sono i 5 segni zodiacali più bugiardi? Forse conosci qualcuno così…

Sole

Se anzichè chiederti “che segno sei?” ti chiedessi “dove era il Sole quando sei nato?” probabilmente mi guarderesti un po’ confuso. Ma niente paura: ti sto solo chiedendo di che segno sei!

Avere il Sole in Gemelli, semplicemente significa essere del segno dei… GEMELLI!

Il Sole rappresenta la nostra vera indole, il nostro Io interiore, in sostanza, è tutto ciò che che siamo.

Il Sole rappresenta i nostri istinti e le nostre reazioni quando siamo arrabbiati, ad esempio: lì il nostro segno solare esce sempre allo scoperto. Il Sole dunque rappresenta la nostra natura più pura.

Da leggere: I segni zodiacali più orgogliosi: e il tuo è tra questi?

Luna

La Luna regola invece la parte dell’emotività: reagirete agli impulsi emotivi non già come il vostro segno Solare, ma in base a dove era posizionata la Luna quando siete nati. A meno che Sole e Luna non convoglino nello stesso segno.

Un Ariete con Luna in Ariete, ad esempio, reagirà sempre in modo super emotivo e super esagerato, con tratti e punte di melodrammaticità che rasentano, a volte il ridicolo.

Contrariamente, un Pesci con Luna in Capricorno (che influenzato dalla saggezza di Saturno è sempre molto posato e distaccato) apparirà più freddo e cinico rispetto ai suoi compagni pesciolini, sempre pronti invece al pianterello e alla lacrimuccia facile e lasciarsi travolgere dalle emozioni.

Questo perché una Luna in Capricorno conferisce freddezza e calcolo, all’interno di un Tema Natale, portando quindi nella personalità dell’individuo tratti di razionalità che possono invece a volte essere estranei al suo segno natale.

Da leggere: Quali persone dovresti assolutamente evitare in base al tuo segno?

Ascendente

Veniamo infine all’ascendente: c’è chi pensa che sia tanto importante quanto il segno, o addirittura che lo sia di più. Altri ancora sostengono che negli anni, si assuma un carattere più simile al proprio ascendente che al proprio segno.

Quale che sia il grado di importanza dell’ascendente in un tema natale, una cosa è certa: è importante e lo è anche parecchio.

L’ascendente è come ci identificano gli altri a primo impatto, diciamo che è come la punta dell’iceberg, mentre il segno (così come la Luna) rappresentano l’essenza più profonda di un individuo.

Un Leone ascendente Cancro, ad esempio, può apparire mite e accomodante a chi lo conosce a primo impatto, salvo poi tirare fuori gli artigli al momento giusto, con immensa sorpresa di chi aveva conosciuto di lui tutto un altro volto.

L’ascendente regola anche tratti della personalità quali il modo di vivere le relazioni, e quello delle relazioni interpersonali.

Insomma, possiamo dire che, in buona sostanza, è il lato “social” di una persona. O per meglio dire, è la maschera che si indossa per la maggior parte del tempo.

E voi? Che segno e ascendente siete?

Lascia un commento