Ancora altri lotti ritirati, e ancora una volta di tratta di salumi, di marchi peraltro molto noti.
Ecco i dettagli dalla nota del Ministero della Salute.
Ritirati salumi per rischio biologico
Il Ministero della Salute ha riportato nuovamente delle comunicazioni sul richiamo di alcuni lotti di salumi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Stavolta, in particolare, si tratta di un lotto di Coppa di Suino, che è stato ritirato per la possibile presenza di Listeria Monocytogenes, e di alcuni lotti di Salame, che sono stati ritirati per una probabile contaminazione dal batterio della salmonella.
La listeriosi causa, oltre a disturbi intestinali, anche forti dolori muscolari e, nei casi più gravi, può portare all’insorgere di infezioni da meningite.
La salmonella, invece, nei casi gravi può portare l’insorgere di un’artrite reattiva e può colpire anche le valvole cardiache.
Salumi ritirati: i lotti
- Ritirati alcuni lotti a marchio Smapp. I prodotti interessati sono il Salame Campagnolo, il Salame Campagnolo Gourmet e il Salame Campagnolo Le Selezioni. Gli ultimi due sono venduti, rispettivamente, nei punti vendita Aldi S.r.l. e Iperal. Imarchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 1031L CE. Il nome del produttore è Smapp S.p.a. e lo stabilimento è sito a Trezzano sul Naviglio (Milano), in via Circonvallazione, 7 – 20090. Il numero del lotto ritirato è 3568, il peso dell’unità di vendita è sempre di 270 grammi e le date di scadenza sono varie. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di Salmonella SPP e l’avviso degli operatori ai consumatori è quello di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il luogo d’acquisto.
- Il lotto di coppa di suino ritirato, invece, è a marchio Freschi per te. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Aldi s.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 93260L CE, mentre il nome del produttore è Jomi Spa. I lotti di produzione interessati sono quelli segnati come ” 13/12/22 B”, con scadenza 13 dicembre 2022. Lo stabilimento di produzione è sito a Bellizzi, in provincia di Salerno, in via dell’Industria 95 – 84092. Il peso dell’unità di vendita è di 100 grammi. La segnalazione, come già anticipato, riguarda la possibile presenza di Listeria Monocytogenes. Gli acquirenti sono invitati a non consumare il prodotto e di riportarlo presso le filiali ALDI per aver diritto al rimborso, anche in assenza dello scontrino.