In estate prendi peso? Colpa del caldo. Lo rivela uno studio

By Redazione

In estate ti vedi più gonfio e appesantito e fino ad ora hai attribuito gran parte di questa circostanza al fatto che il relax e le ferie giocano gran parte della partita?

Beh. molto probabilmente ti sbagli. Se è vero che da un lato l’estate, la sedentarietà, gli stili di vita diversi da quelli invernali possono in un certo qual modo contribuire all’aumento di peso, è altrettanto vero che c’è un altro fattore non trascurabile che provoca un aumento di peso in estate: il caldo.

Perchè il caldo ci fa ingrassare

Il caldo ci fa ingrassare, ed esiste una spiegazione scientifica. L’ipofisi governa le ghiandole endocrine, e riceve l’imput di diminuire il metabolismo basale.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

In poche parole, quando fa caldo, il corpo consuma meno calorie. L’ipofisi, quindi, con le alte temperature, si autoregola su un apporto calorico giornaliero “minorato” e se noi continuiamo a mangiare come in inverno, significa che bruciamo meno calorie di quante ne ingeriamo. Ecco perché ingrassiamo. E allora cosa dobbiamo fare per evitare che accada?

Vediamolo insieme.

Evitare di ingrassare in estate: ecco come

Il solo modo per evitare di ingrassare in estate è adottare un stile di vita il più sano possibile, e ricalibrare l’introito calorico su questa base.

Basta poco però: un leggero deficit calorico e saremo a posto. Come fare a introdurre un deficit calorico? Semplice, scegliendo cibi leggeri e facendo attività sportiva.

Anche una camminata di una trentina di minuti al giorno (nelle ore meno calde) va benissimo.

Oltre a uno stile di vita sano fatto di una dieta equilibrata e attività fisica, è anche indispensabile bere una sufficiente quantità d’acqua. L’ideale è sempre (in inverno ed in estate) consumare un paio di litri d’acqua al giorno, ma con le alte temperature anche qualcosina in più, dato che è più facile andare incontro a disitratazione.

Lascia un commento