In questa città italiana si respira un’aria migliore, merito del fatto che quasi tutti i suoi abitanti preferiscono la bicicletta all’automobile. Hai capito qual è?
La città italiana più green
Da molti anni l’Italia sta cercando di proporre un modello più eco-sostenibile, prendendo come ispirazioni le nazioni nordiche. Meno automobili e più bici, un progetto ambizioso, ma anche difficile, considerando che in molte città mancano piste ciclabili e un funzionamento efficiente dei mezzi pubblici.
Nonostante ciò, ci sono 3 città che meritano un elogio, in quanto città dove si va di più in bici. La statistica è di Giretto d’Italia, promossa da Legambiente e che premia i comuni maggiormente impegnati alla mobilità sostenibile. Grazie a 154 checkpoint per il calcolo degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, l’associazione ha registrato oltre oltre 39 mila passaggi con biciclette e monopattini elettrici.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Al terzo posto c’è Bolzano, al secondo Piacenza e al primo posto Padova, a lei spetta la medaglia d’oro con 7251 passaggi. Ovviamente la lista è molto più lunga, ma in linea generale le regioni più virtuose sono state Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.
Perché usare di più la bici?
L’Italia è una delle nazioni con più automobili per ogni abitante, un parametro allarmante che colloca il Belpaese in una posizione preoccupante rispetto agli altri paesi Europei. La motivazione è sicuramente sociale, è uso imparare a guidare da giovani e acquistare un’automobile per agevolare gli spostamenti in città, specialmente quelle poco servite a livello di bus e mezzi pubblici.
Con l’andare degli anni, questa abitudine è diventata quasi una tradizione dura a morire, nonostante le numerose iniziative del governo per sensibilizzare gli italiani a utilizzare maggiormente la bicicletta (ricordate i Bonus Monopattino e Bici?). Un minimo cambiamento c’è stato, ma c’è ancora molto lavoro da fare.
Ciò che manca è spesso una coscienza sociale, che permetta agli italiani di capire che la bicicletta non è solo economica, ma anche salutare.
Utilizzarla per brevi e medi spostamenti porta a un miglioramento del benessere e dello stato di salute in generale: fa bene al cuore e ai muscoli, induce un dimagrimento, diminuisce lo stress e rallenta l’invecchiamento.
Se Padova continuerà a essere la città italiana dove si va di più in bici, avrà una ripercussione sociale di grande portata. Il comune sarà più pulito e la popolazione rappresenterà un vero e proprio esempio di benessere sociale ed economico!