Capo decisamente necessario durante l’Inverno il piumino si indossa quotidianamente soprattutto nel periodo in cui le giornate sono particolarmente fredde, il che determina il bisogno di lavarlo frequentemente. In molti si chiedono se è necessario portare il comune capo spalla ogni volta in tintoria oppure è possibile lavarlo in casa risparmiando tempo e denaro.
Vista la tecnologia avanzata delle ultime lavatrici in commercio, che offrono una varietà di programmi idonei a lavare anche i capi più delicati, è possibile affermare che seguendo alcune indicazioni e regole di ordinaria amministrazione è possibile lavare tranquillamente il piumino anche in lavatrice. Premettendo che prima occorre leggere le istruzioni indicate per il lavaggio dall’etichetta apposita solitamente inserita all’interno del capo, il piumino può essere messo in lavatrice scegliendo un programma delicato e possibilmente senza centrifuga applicando quando è possibile anche il prelavaggio.
E’ opportuno poi scegliere un detersivo naturale e delicato come quello alla Marsiglia. Alla fine del lavaggio mettere ad asciugare il capo aperto, possibilmente prima steso e poi appeso ad una stampella. Se l’imbottitura è naturale occorre avere maggiore attenzione per le piume, che non devono perdere la loro elasticità. Il trucco è mettere qualcosa di pesante dentro la lavatrice, come delle palline da tennis, per non farle disperdere troppo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Piumino: come lavarlo a mano
Il lavaggio a mano del piumino necessita di maggiore tempo e la sua asciugatura è decisamente più lunga per questo è consigliato farlo solo durante la stagione più calda. Anche per il lavaggio a mano si consiglia acqua tiepida, circa 30 gradi, detersivo e ammorbidente delicati: si immerge il capo per circa due ore e poi si sciacqua.
Il trucco per un lavaggio a mano perfetto? Aggiungere durante il risciacquo dell’olio di avocado che aiuta ad ammorbidire il tessuto: il risultato sarà sorprendente! Una volta asciugato al caldo, ma non direttamente al sole, è consigliabile riassestare l’interno dell’imbottitura con dei colpi a mano o anche passando il phon.