Michael Gambon è morto a 82 anni a causa di una polmonite. Se ne va un altro pezzo di Harry Potter, l’iconica saga a cui ha donato un incredibile Silente. Ma Michael Gambon non era solo quello, vediamo le 6 curiosità sull’attore.
Michael Gambon ha fatto da sostituto
Quando il “primo” Silente, Richard Harris, è morto, la direzione dovette cercare alla svelta un sostituto. La prima scelta ricadde su Ian McKellen, ma rifiutò perché il defunto Harris non lo apprezzava come attore. Michael Gambon aveva già alle spalle molti lavori ma si può dire che ha raggiunto la fama globale con questo ruolo. E a ragione! La sua performance è stata strabiliante, donando un Silente saggio, intenso e coerente con la versione del libro.
E a proposito di Ian McKellen
I due attori sono stati a lungo confusi. I fan fermavano “Silente” pensando di trovarsi di fronte a Gandalf e viceversa. Durante un’intervista televisiva, McKellen disse: “A volte la gente crede che io sia Silente, allora ho domandato a Michael se confondono anche lui con me e mi ha rivelato: ‘per tutto il tempo. Mi portano le loro miserabili fotografie di Gandalf e le firmo a tuo nome!’”
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Mai letto Harry Potter
Anche se era un professionista incredibile, tanto da camminare sul set SEMPRE vestito da Silente per non abbandonare mai il personaggio, Gambon non ha mai letto un singolo libro della saga. Diceva che non gli sarebbe stato utile!
Un po’ Sir, un po’ re
Uno dei suoi film più famosi è “Il discorso del re” dove interpreta Re Giorgio V, padre di Giorgio VI. Il titolo farà incetta di oscar, tra cui Miglior Film. La regalità, comunque, dona a Michael, tanto da conferirgli il riconoscimento di Sir dalla regina Elisabetta II.
La recitazione il suo più grande amore
Nonostante nel 2015 gli fosse stata diagnosticata la demenza e avesse perso la memoria, lui continuò a recitare. Parliamo di Kingsman, Vittoria e Abdul e La mia vita con John F Donovan. Non per niente è stato l’attore irlandese che ha lavorato di più nella storia del cinema.
L’angolo Gambon
L’ultima curva del circuito di Top Gear si “Gambon Corner”, un nome dato in suo onore. L’attore è infatti un guidatore spericolato e ha partecipato al programma, ribaltando una Suzuki Liana durante la corsa. “Guarda l’ormai famigerato giro di Star in a Reasonably Pried Car, che ha portato all’ultima curva della pista di prova di Top Gear; inoltre, prende il nome dal brillante attore Sir Michael Gambon. Guarda quando sale a bordo della vecchia Suzuki e procede – incredibile a dirsi – su due ruote!“