Alexa e le sue funzioni avanzate: e tu le conosci tutte?

By Diego

Anche è oggi il più famoso assistente vocale intelligente distribuito da Amazon. Questa novità presente da poco nel panorama informatico italiano, è in grado di fare tantissime azioni e trasformare la tua abitazione in una vera e propria smart home.

Questo assistente vocale ha delle funzionalità già configurate, ma tramite apposite applicazioni (chiamate skill) è possibile incrementare le capacità di Alexa e attivare funzioni che non pensavi potessero esistere. Se hai acquistato da poco questo dispositivo ma conosci solo le funzioni base, in questa guida imparerai le funzioni avanzate di Alexa che probabilmente non conosci, così da sfruttare al massimo questo dispositivo.

Alexa e le funzioni avanzate che non conosci – collegare Alexa alle luci di casa

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Con Alexa è possibile accendere e spegnere le luci di casa con l’applicazione o il comando vocale. La prima cosa da fare è installare le lampadine smart. Acquista la tua lampadina smart ed assicurati che sia compatibile con Alexa. Ora il primo passo da fare è collegare la lampadina smart con l’app originale della casa produttrice della lampadina stessa (ci sarà un tutorial apposito).

Fatto questo assicurati che tutto funzioni bene, dall’accensione allo spegnimento, fino al cambio di colore della luce. Adesso puoi scaricare l’app Amazon Alexa sul tuo cellulare, vai nella sezione “gestione dispositivi” e poi sul pulsante + e scegli l’opzione “gestione dispositivo”. Scegli quindi l’opzione lampadina e la marca del tuo dispositivo poi premi su “abilita all’uso”. Inserisci i dati dell’account che hai inserito precedentemente nell’app della casa produttrice della lampadina. Adesso tutto è pronto e puoi comandare le luci con Alexa, sia tramite il comando vocale sia direttamente tramite l’applicazione.

Alexa e le funzioni avanzate che non conosci – dettagli sul traffico stradale

Questa funzione è molto utile a chi si deve spostare giornalmente per lavoro e deve conoscere le condizioni del traffico della strada che percorre solitamente. Quello che devi fare è aggiungere la posizione della tua sede di lavoro nell’app di Alexa per avere i consigli sul percorso.

Nell’app vai su impostazioni, scorri verso il basso e tocca su traffico, inserendo l’indirizzo da cui devi partire e la destinazione d’arrivo. Usa il comando vocale e pronuncia semplicemente “Alexa com’è il mio traffico” e ti verrà fornito il percorso più veloce e il tempo stimato per raggiugere la tua sede di lavoro.

Alexa e le funzioni avanzate che non conosci – creare una playlist

Creare la playlist delle tue canzoni preferite richiede spesso molto tempo, un esempio? l’aggiunta manuale delle varie canzoni. Lascia fare quindi tutto ad Alexa tramite il comando vocale, pronunciando la frase “Alexa, crea una nuova playlist”. Aggiungi un nome alla tua playlist e per l’aggiunta di ogni brano basterà farlo riprodurre da Alexa sul tuo smart speaker.

Richiedi ad Alexa di riprodurre un brano specifico e poi chiedi: “Alexa, aggiungi questo brano alla mia playlist”. Una volta che la tua playlist è pronta ed è arrivato il momento di ascoltarla, chiedi “Alexa riproduci + il nome che hai dato alla tua playlist”.

Alexa e le funzioni avanzate che non conosci – sussurrare ad Alexa

Un’altra funzione curiosa di Alexa è sicuramente la funzione sussurro. Se ti svegli la mattina presto e vuoi sapere che ore sono o avere altre informazioni senza disturbare nessuno, ti basterà sussurrare ad Alexa che risponderà alle tue domande con tono di voce basso.

Conclusioni

Quelli che hai appena letto, sono solo alcune delle funzioni avanzate di Alexa che probabilmente non conoscevi. Vediamo brevemente altre funzioni che puoi attivare. Oltre alle funzioni che ti ho spiegato con Alexa potrai anche: attivare un piccolo corso d’inglese, accedere a fiabe interattive, attivare la funzione calcolatrice, sapere gli orari di apertura di bar e ristoranti, riprodurre tanti strumenti musicali, giocare a Trivial Pursuit, o avere un dettato delle le ricette che vuoi preparare in cucina.

Lascia un commento