La Garbatella si veste a festa per la Resistenza. Dal 23 al 25 aprile ci sarà un evento ricco di spettacolo, storia, letteratura, cinema, cultura e tutto ciò che serve per promuovere e ricordare.
Festa della Resistenza
Fortemente voluta dall’assessorato alla cultura di Roma Capitale e curata da Electa, con il supporto di Zetema Progetto Cultura, la Festa della Resistenza sarà un modo per conoscere in maniera approfondita la storia della lotta per la liberazione tra il 1943 e il 1945. Un monito per ricordare i valori e i principi della repubblica democratica, oltre che un confronto vivo in cui tutti possono essere protagonisti.
Queste giornate hanno anche la collaborazione di Municipio Roma VIII, Federazione Italiana Scrittori e una media partnership con Rai Radio 3 e Rai Play Sound. Il luogo disegnato ad accesso gratuito non è uno solo, ma sarà frammentato in diversi spazi quali: Archivio Flamigni, Teatro Palladium, Biblioteca Hub Culturale Moby Dick. Partecipare all’evento è gratuito fino a esaurimento posti, mentre per i laboratori e gli incontri bisognerà prenotare obbligatoriamente allo 06 06 08.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La parte più interessante saranno le testimonianze di tante associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati come: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (Aned), Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (Anppia), Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (Anfim), Federazione Italiana Associazioni Partigiane (Fiap), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (Anpc), Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar).
Insomma, è l’occasione giusta per conoscere la storia da vicino.
Il programma della Festa della Resistenza
Il ricco programma di iniziative, ideato da Gabriele Pedullà, è stato progettato in collaborazione con un comitato scientifico composto da alcuni tra i più importanti studiosi che hanno approfondito la Resistenza. Parliamo di: Alessandro Campi, Stefano Carrai, Lucia Ceci, Chiara Colombini, Davide Conti, Victoria de Grazia, Filippo Focardi, Sergio Luzzatto, Giancarlo Monina, Ilaria Moroni, Silvio Pons, Michela Ponzani, Adriano Roccucci e Nadia Urbinati.
Programma di domenica 23 aprile
Nel programma di domenica si inizierà con un concerto al teatro Palladium con canti popolari e musiche della Resistenza, si proseguirà poi con diverse lezioni e incontri. Nel pomeriggio è prevista la presentazione del libro “I cattolici e la resistenza”, continuando poi con una tavola rotonda con tema “Resistenza e Costituzione” e la presentazione del libro “Noi, Partigiani”. in ultimo una proiezione del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani.
Programma di lunedì 24 aprile
Il lunedì parte con un laboratorio per ragazzi e ragazze, seguito da un reading musicato e una tavola rotonda con a tema “Narrare la resistenza oggi”. Nel pomeriggio lezione, tavola rotonda a tema “La resistenza in Europa”, presentazione di “Ho avuto le ali” e un concerto della banda musicale della polizia locale di Roma. A seguire una lezione e la presentazione del libro “Il ritorno della Resistenza armata”. Chiudono un incontro, un concerto e un racconto di parole e musica sulle fiabe di Antonio Gramsci.
Programma di martedì 25 aprile
L’ultima giornata di martedì comincia con un laboratorio per ragazzi e ragazze. segue con un incontro e una tavola rotonda a tema “Memoria ed eredità della Resistenza: il lavoro delle associazioni”, due lezioni consecutive, la presentazione del libro “Vite Partigiane”, un concerto e un incontro. Verso le 19:00 è atteso l’intervento del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per finire un reading musicato che terminerà alle 23 al teatro Palladium.
Anche le piazze parteciperanno alla festa con diversi incontri, mostre di acquerelli, tornei e concerti in piazza Damiano Sauli. Da non perdere l’allestimento artistico dei giovani del territorio intitolato “Even the darkest night will end and the sun will rise“.
Per il programma completo, cliccare qui.