Stanno per ritornare i divi di Hollywood sul red carpet della Croisette, ma prima c’è la selezione dei film per il Festival di Cannes 2023. Sono usciti oggi i titoli, per cui diamo un’occhiata a ciò che ci aspetta dalla kermesse.
La magia del Festival di Cannes
Sono passati da poco gli Oscar 2023, ma noi siamo già pronti per uno dei festival più eleganti dell’anno. Due settimane di puro cinema internazionale, in uno scenario da sogno e una platea di personaggi celebri pronti a farci sognare. Per quest’anno, l’Italia avrà ben tre pellicole in concorso (non accadeva dal 2015) e ciò ci fa ben sperare. Parliamo di: Nanni Moretti con “Il sol dell’avvenire”, Marco Bellocchio con “Rapito” e Alice Rohrwacher con “La Chimera”. Proprio Nanni Moretti è stato l’ultimo regista italiano ad aver vinto la Palma D’Oro del Festival di Cannes nel 2001, con il film “La stanza del figlio”.
È stato Thierry Fremaux, delegato generale del Festival di Cannes, ad aver annunciato i tre titoli italiani durante la conferenza stampa odierna, aggiungendo: “L’Italia è un grande Paese di cinema”. Che sia la volta buona per riportare in alto il nome del cinema made in Italy? Impossibile dare una risposta, ma è possibile studiare gli avversari. Ecco, tutti i nomi in concorso e un brevissimo riassunto sulle trame.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I film selezionati per il Festival di Cannes 2023
Concorso
- Anatomy Of A Fall (Justine Triet) è un thriller in cui la protagonista, Sandra, viene accusata dell’omicidio del marito morto in circostanze misteriose. Quando sul banco degli imputati si siederà suo figlio cieco, le cose si complicheranno.
- Banel Et Adama (Ramata-Toulaye Sy) racconta di un amore non convenzionale, quello tra Banel e Adama. Il loro rapporto si scontrerà con i tabù del Senegal, un luogo dove non c’è spazio per la passione.
- Fallen Leaves (Aki Kaurismaki) è una tragicommedia che ha come sfondo la bella Helsinki, con due sconosciuti che si incontrano e cercano disperatamente il loro primo grande amore.
- About Dry Grasses (Nuri Bilge Ceylan) è la storia di un giovane insegnante di arte costretto a insegnare in uno sperduto villaggio. Dopo aver perso le speranze di essere assegnato a Instanbul, farà un incontro che gli cambierà la vita.
- Club Zero (Jessica Hausner) è un dramma psicologico in cui una nuova insegnante di un collegio d’élite, stringerà un’amicizia troppo pericolosa con 5 studenti.
- Firebrand (Karim Aïnouz) è un film storico basato sulla vita di Catherine Parr, sesta e ultima moglie di Enrivo VIII. Una delle poche a essergli sopravvissuta.
- Four Daughters (Kaouther Ben Hania) è la storia di una madre e delle sue quattro figlie. Quando due di queste scompariranno, nulla sarà più come prima.
- Il Sol Dell’Avvenire (Nanni Moretti) è una commedia che sonda le dinamiche di una coppia di 50 anni, in una finestra temporale che va dagli anni Cinquanta fino ai Settanta.
- Asteroid City (Wes Anderson) è una all star comedy romantica che parla di una strana città costruita attorno a un cratere, opportunamente utilizzata come base aliena. Il trailer non permette di capire di più, ma è Wes Anderson quindi è naturale.
- Jeunesse (Wang Bing) è un drammatico ambientato in Cina. Al momento non si hanno altre informazioni in merito.
- La Chimera (Alice Rohrwacher) è un film ambientato nel mondo dei “tombaroli” degli anni ’80, un mondo in cui si trova catapultato involontariamente un archeologo inglese.
- The Old Oak (Ken Loach) racconta di un piccolo villaggio inglese svuotato dalla gioventù, scappata per una prospettiva di vita migliore. Le case economiche incentivano l’insediamento di molti siriani. Come verranno accolti dalla cittadina locale?
- Perfect Days (Wim Wenders), film di cui non hanno ancora molte informazioni.
- Rapito (Marco Bellocchio) parla della storia di Edgardo Mortara, bambino ebreo strappato alla sua famiglia e allevato da cattolico da Papa Pio IX.
- The Zone Of Interest (Jonathan Glazer) è una storia d’amore tra una guardia nazista e la donna del comandante.
- La Passion De Dodin Bouffant (Tran Anh Hung) è un film romantico ambientato nella Francia del XIX secolo. È la storia tra una cuoca e un celebre gastronomo, ma anche di un disperato senso di libertà che costringe una donna a non sposare l’uomo che ama.
- Last Summer (Catherine Breillat) è la storia di un’avvocata che ospita in casa il figliastro 17enne – frutto del primo matrimonio del marito – e della conseguente liason amorosa.
- May December (Todd Haynes) è la storia di una giovane attrice e di una coppia che vent’anni prima aveva monopolizzato i tabloid. La ragazza intende studiare e fare ricerche ma si ritroverà in un gioco più grande di lei.
- Monster (Hirokazu Kore-eda) è un film ambientato in un piccolo villaggio asiatico. Tutto è tranquillo fin quando una lite tra bambini innescherà una serie di eventi importanti.
Gli altri film del Festival di Cannes 2023
Al Festival di Cannes non ci sono solo non c’è solo una selezione dei film in concorso ma anche altre categorie. Ecco i titoli.
Fuori concorso
- The Idol, Sam Levinson
- Cobweb, Kim Jee-Woon
- Jeanne du Barry, Maiwenn
- Killers Of The Flower Moon, Martin Scorsese
- Indiana Jones And The Dial Of Destiny, James Mangold
Proiezioni di mezzanotte
- Acide, Just Philippot
- Omar La Fraise, Elias Belkeddar
- Kennedy, Anurag Kashyap
Cannes Premiere
- Bonnard, Pierre And Marthe, Martin Provost
- Le Temps D’aimer, Katell Quillévéré
- Cerrar Los Ojos (Fermer Les Yeux), Victor Erice
- Kubi, Takeshi Kitano
Proiezioni speciali
- Occupied City, Steve Mcqueen
- Le Bruit Du Temps, Anselm Kiefer, Wim Wenders
- Man In Black, Wang Bing
- Pictures Of Ghosts, Kleber Mendonça Filho
Un Certain Regard
- Les Meutes, Kamal Lazraq
- The Delinquents, Rodrigo Moreno
- Goodbye Julia, Mohamed Kordofani
- Hopeless, Kim Chang-hoon
- How To Have Sex, Molly Manning Walker
- The Mother Of All Lies, Asmae El Moudir
- The Breaking Ice, Anthony Chen
- The Buriti Flower, João Salaviza, Renée Nader Messora
- The New Boy, Warwick Thornton
- If Only I Could Hibernate, Zoljargal PUREVDASH
- Le Regne Animal, Thomas Cailley
- Rien À Perdre, Delphine Deloget
- Rosalie, Stephanie di Giusto
- The Settlers, Felipe Gálvez
- Omen, Baloji Tshiani
- Simple Comme Sylvain, Monia Chokri
- Terrestrial Verses, Ali Asgari, Alireza Khatami