World Backup Day: le regole per non restare fregati

By Luana Pacia

Oggi è il World Backup Day. Diciamoci la verità, il mondo è in mano alla tecnologia. Nei dispositivi di memoria, specialmente. Che siano migliaia di foto e video conservati gelosamente in un telefono o pin e informazioni importanti relegate nel PC, fatto sta che se uno dei due si guasta, è un problema grave! L’istituzione di questa giornata è dedicata proprio ai “dimenticarelli”, quelli che non hanno mai fatto un backup nella loro vita.

Chi non ha mai fatto un backup?

Di tutti i dati online immessi dagli utenti, solo il 30% li salva su un dispositivo backup o in un cloud esterno. Questa problematica non è sentita, fino a quando il soggetto di turno non ci passa in prima persona. I danni possono essere davvero importanti: dai ricordi di una vita, ai documenti professionali, perché si rimanda sempre il momento del backup?

Si racconta che la Pixar (non un’azienda piccolina) abbia perso circa il 90% del film Toy Story del 1998. IL 90% DEL FILM! 30 persone avevano lavorato per mesi a quel progetto e tutti si era volatilizzato, in seguito a un guasto. Com’è stato risolto? Prima che venissero tagliate delle teste, una donna si ricordò di aver portato una copia a casa per poterci lavorare con calma durante i mesi della gravidanza e così il tutto venne ripristinato.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

A cosa serve il World Backup Day?

Proprio per evitare problemi, conseguenze fastidiose o semplicemente per dormire sonni tranquilli, il World Backup Day ricorda di “salvare” in qualsiasi modo possibile. La regola più conosciuta è la famosa “3-2-1″, ovvero per ogni file da conservare è bene farne due copie. Una sarà quella del dispositivo originale (ad esempio un cellulare o una scheda SD) e altri due metodi saranno alternativi (cloud, chiavette USB, hard disk esterno, ecc.). Un altro metodo semplicissimo è quello di fare un abbonamento online, in modo da salvare direttamente foto, video e documenti.

Questa pratica è consigliata in special modo a coloro che non hanno tempo di effettuare i vari salvataggi, ma preferiscono optare per una modalità automatica e veloce. Il web offre svariati piani a seconda delle esigenze per cui sarà semplice reperire l‘abbonamento più adatto ai propri bisogni. Quale giornata migliore del World Backup Day per farlo? Se rimandate ancora una volta e vi ritrovare con il cellulare rotto e migliaia di foto perse, non dite che non vi avevamo avvertito!

Lascia un commento