L’alimentazione nella vita di ogni giorno
L’alimentazione è l’insieme delle attività chimiche e fisiche che mantengono equilibrata e costante la composizione chimica dell’organismo. Questa frase all’apparenza è scontata, poiché equivale a dire che basta assumere calorie e bruciarle per mantenere l’organismo in funzione. Tuttavia, Vi invitiamo a riflettere su tutte le “modalità” di alimentazione a disposizione dell’essere umano. Sono tantissime e, nel contempo, vanno moderate. Pensate alle scelte di vita (veganismo), ai problemi di salute (celiachia), ai limiti delle religioni (ebraismo), alle intolleranze (latticini)…
Principi alimentari nelle varie religioni
Oggi vi invitiamo a fare una riflessione sull’alimentazione nelle varie religioni. Nella nostra cultura la globalizzazione ha imposto l’incontro di persone di differenti credi e religioni. Nelle riunioni conviviali dovrete evitare situazioni di disagio dovute alle esigenze del credo dei vostri conoscenti. Di seguito vi indichiamo alcune regole alimentari delle più importanti religioni, iniziando da quella più vicino a noi: la cattolica.
Religione Cattolica
E’ molto permissiva. Ci sono poche eccezioni previste dal punto di vista alimentare. Tuttavia, esistono delle norme relative al digiuno durante la Quaresima e la Settimana Santa. Dovete sapere che da martedì grasso fino alla domenica di Pasqua non è consentito consumare carne il venerdì. Lo stesso divieto riguarda il mercoledì delle ceneri. I cattolici più praticanti operano anche il digiuno di venerdì.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I mussulmani
Questa religione proibisce la carne di maiale e suoi derivati. La carne bovina può essere consumata sempreché la macellazione avvenga con il metodo Halal. Significa che la morte degli animali deve essere veloce, senza provocare loro sofferenza. Inoltre, non devono rimanere residui di sangue nei pezzi macellati. Sono inoltre proibite le bevande che si ottengono dalla fermentazione, come la birra. Durante il mese del Ramadan da due ore prima dell’alba a due ore dopo il tramonto è previsto il digiuno, ad eccezione dei bambini.
L’Ebraismo
La più antica religione monoteista del mondo occidentale. Ritiene l’uomo vegetariano e consente il consumo soltanto di alcuni alimenti di origine animale e in particolare degli animali ruminanti che hanno lo zoccolo spaccato. Si può pertanto mangiare carne dei bovini, degli ovini e del capriolo. Si possono altresì consumare animali da cortile (volatili) e pesci, ma solo quelli con pinne e squame. sono vietati i suini e il coniglio. Il metodo di macellazione è denominato Kosher. Anche la cottura deve avvenire nel rispetto di norme e tra queste deve essere evitata la cottura delle carni insieme al latte. Non ci sono limiti per consumare alimenti di origine vegetale e si possono bere alcolici.
L‘Induismo
Gli induisti ritengono sacra la vita animale e pertanto sono vegetariani. In particolare la mucca è considerata sacra. Durante le vigilie di numerose ricorrenze sacre è previsto il digiuno. Prima di invitare a mangiare un induista è consigliabile verificare la sua religione ed eventualmente cambiare il giorno dell’invito.
Il Buddismo
Secondo la regola del Buddha essere vegetariani è indispensabile per raggiungere saggezza e lucidità. il concetto è non uccidere per mangiare. Tuttavia, i buddisti di oggi non hanno limitazioni particolari. Solo i monaci Zen hanno mantenuto un regime alimentare vegetariano. In genere i buddisti mangiano molto spesso riso, verdure e frutta. E’ previsto il consumo di una tisana tre volte al giorno.