La corsa all’ultimo minuto
Domani, 28 febbraio 2023 scadono alcuni bonus. Si può ancora ricorrere alla corsa dell’ultimo minuto per non perdere le agevolazioni. Assegno unico, bonus acqua potabile, bonus Imu per le imprese turistiche, bonus cultura per i 18enni, bonus competenze e contributi INPS per gli autonomi che operano in regime forfettario. Tanti sono i contributi che devono essere rinnovati o richiesti senza indugio. Vediamo in cosa consistono.
Assegno unico figli
Si tratta di un sostegno economico destinato alle famiglie che hanno figli, a partire dal 7° mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni. La scadenza non è urgente perché se si presenta la domanda entro il 30 di giugno si riceveranno gli arretrati dovuti a partire da marzo. Chi ha presentato la domanda nel 2022 deve fare solo un’integrazione se sono cambiati i dati.
Bonus acqua potabile
L’agevolazione va richiesta sulle spese sostenute nel 2022. I contribuenti dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate i costi sostenuti per poter ricevere il credito d’imposta riconosciuto dall’agevolazione. Il Bonus è previsto sull’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Bonus Imu
Le imprese del settore turistico che abbiano i requisiti possono richiedere il bonus Imu. L’agevolazione prevede un credito d’imposta del 50% della somma pagata a titolo di saldo Imu nel dicembre 2021. L’agevolazione è prevista per le imprese del settore turistico che abbiano registrato un minore fatturato del 50% nel secondo trimestre del 2021. Il confronto dovrà essere fatto con il secondo trimestre del 2019. Rientrano nell’agevolazione agriturismi, imprese ricettive all’aria aperta, imprese del comparto congressuale e fieristico, complessi termali e parchi a tema.
Bonus cultura
L’agevolazione spetta ai nati nel 2003. Il Bonus doveva essere richiesto entro il 31 agosto 2022 e speso entro la fine del mese di febbraio 2023. Se non lo avete fatto, spendete entro domani l’importo che vi rimane fino al massimo di 500 euro. Potete acquistare prodotti culturali come libri, spettacoli cinematografici e teatrali, accessi ai musei e ad altri eventi culturali
Bonus competenze
Entro domani deve essere presentata la domanda per accedere al fondo nuove competenze. E’ una misura che prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate ali corsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori. I progetti devono avere una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. La domanda si può presentare sulla piattaforma MyAnpal
I contributi Inps per i contribuenti in regime forfettario
L’agevolazione prevede uno sgravio del 35% rispetto ai contributi degli autonomi (commercianti, artigiani, altro) che non rientrano nel regime. La scadenza riguarda coloro che hanno avviato una nuova attività durante il 2022 o il 2023 o che sono passati nell’anno in corso dal regime ordinario a quello forfettario. I nuovi beneficiari che perderanno l’opportunità saranno quindi chiamati a versare all’Inps l’intera somma dovuta.