Ecco come allargare di qualche centimetro il tuo pantalone preferito (e continuare ad utilizzarlo)

By Luana Pacia

Riuscire a utilizzare ago e filo può essere davvero molto importante, tuttavia non è sempre semplice farlo, in quanto si tratta di una vera arte che si apprende con molta pratica. Moltissime donne lo hanno imparato dalle mamme o dalle nonne, altre invece hanno frequentato delle vere scuole sartoriali. In ogni caso, avere almeno un’infarinatura può salvare alcuni capi di abbigliamento, che altrimenti andrebbero gettati via. In questa guida cercheremo di spiegare come fare per allargare di qualche centimetro un pantalone troppo stretto.

L’arte del cucito

Per definirsi sarti sono necessari anni e anni di pratica, tuttavia si può sempre riuscire a effettuare piccoli lavori come riparare qualche piccolo buco, creare una cucitura lungo un bordo, riattaccare un bottone e via dicendo. Nonostante possa sembrare complesso e faticoso, allargare un pantalone può risultare semplice e veloce, in quanto si tratta di operazioni che non richiedono eccessive doti tecniche, ma solo pazienza e precisione. Ovviamente, chi è alle prime armi, dovrà fare alcuni tentativi prima di riuscire a ottenere un risultato accettabile, tuttavia è la tenacia a fornire i migliori passi in avanti.

Il trucco per allargare i pantaloni

Non è sempre necessario rivolgersi a delle sarte per operare piccole modifiche a un capo di abbigliamento, con questo trucchetto chiunque può riuscirci. Per questo espediente non è necessario neanche ottenere della stoffa in più, si utilizza infatti la stoffa stessa del pantalone. Iniziamo con il prendere il pantalone e tagliare una striscia di tessuto dalla vita. La misura deve essere abbastanza da permettere sia di allargare il pantalone che di effettuare le cuciture. A questo punto si deve tagliare il pantalone per lungo, in pratica partendo dalla gamba e salendo per tutta la sua lunghezza, allargando così il pantalone. Prima però di procedere con le cuciture finali, è bene effettuare una stiratura completa del capo in modo che il lavoro sia preciso. Un altro sistema prevede l’utilizzo dell’interno della tasca, questo va usato per allargare la zona della vita, e della pancia, cucendola in aggiunta alla stoffa preesistente.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Metodi alternativi e alla moda

In alternativa si possono usare pezzi di stoffa diversi per allargare un pantalone, in questo modo si otterrà un capo completamente nuovo e trendy. Il sistema è molto semplice, basta tagliare a misura il materiale, scucire il pantalone per la lunghezza e ricucirlo facendo attenzione a eseguire correttamente tutti passaggi. Lo stesso vale per allargare la zona della vita, basta cucire il tessuto nella parte alta della vita e una piccola parte nei lati in modo da poter allargare il tutto.

Lascia un commento