Tenersi in forma a 40 anni? È possibile con questa dieta

By Luana Pacia

L’avanzare dell’età e la corretta alimentazione devono necessariamente camminare di pari passo per evitare spiacevoli problematiche. I 40 anni, soprattutto per le donne, sono un traguardo importante e particolarmente insidioso in quanto avvengono degli importanti cambiamenti nel corpo sia a livello fisiologico che chimico e questo potrebbe avere delle ripercussioni specialmente sulla capacità di perdere peso. Vediamo come affrontare questo nuovo capitolo della vita dal punto di vista alimentare.

I cambiamenti dopo i 40 anni

L’alba dei 40 anni è un momento particolare nella vita di ogni donna, i cambiamenti che si affrontano possono sembrare pesanti da sopportare, tuttavia non ci si può fare nulla, è la natura umana. Superati i 40 anni si verifica un rallentamento naturale del metabolismo, questo comporta che sarà più facile prendere peso piuttosto che perderlo. Ciò avviene anche causa degli ormoni: in pratica, c’è un notevole abbassamento degli estrogeni e del testosterone con conseguente perdita di massa magra e muscoli a favore di quella grassa. Inoltre le ossa si assottigliano col passare del tempo, correndo così il rischio di incorrere nell’osteoporosi, una malattia che colpisce maggiormente le donne. Visti questi notevoli cambiamenti, è importante correggere l’alimentazione per ridurre i rischi e integrare le sostanze nutritive necessarie al rallentamento dell’invecchiamento cellulare.

Da leggere: Perdere 3 kg? È possibile con questa dieta senza rischi per la salute

Buone abitudini alimentari

Contrastare queste inevitabili situazioni è facile, basta solo seguire una corretta alimentazione e seguire alcuni consigli che miglioreranno il metabolismo e l’assunzione di ciò che serve all’organismo. Innanzitutto, è importante fare almeno 5 pasti al giorno, in questo modo il metabolismo farà più fatica a rallentare. Il calcio è vitale per le ossa quindi è consigliabile assumerne una buona quantità, almeno 1000 mg giornalieri, per aiutare la salute delle ossa. Una buona attività fisica è fondamentale, serve a migliorare la tonicità e ad alleviare lo stress. Ovviamente non va fatta in modo maniacale ma di durata di almeno 30 minuti variando ogni volta esercizi in modo da interessare diversi gruppi muscolari. Assumere i nutrienti come grassi buoni, proteine, antiossidanti è un modo per rallentare l’invecchiamento cellulare.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ecco un esempio di dieta per i 40 anni

Colazione: una tazza di cereali e latte scremato o una bevanda non zuccherata, possibilmente di origine vegetale.

Spuntini: yogurt, frutta o snack proteici come noci, mandorle e altro.

Pranzo: pasta o riso con verdure, pollo cucinato alla piastra con contorno di insalata o altre verdure crude, formaggi magri o anche Parmigiano o Grana.

Cena: pesce alla griglia, possibilmente azzurro come sogliola o anche salmone o sgombro, verdure al vapore, zuppa di legumi o anche di verdure.

Da leggere: Dieta Cram: la dieta per avere la pancia piatta in soli 3 giorni!

Lascia un commento