3 trucchi per evitare il mal di testa da vino: funzionano davvero!

By Luana Pacia

Un bicchiere di vino, soprattutto rosso, potrebbe portare con sé un fastidiosissimo mal di testa. Si tratta di una fetta grandissima di popolazione che accusa questo fastidio e trovare un rimedio può essere più facile di quanto si pensi. Esistono infatti tre trucchetti che possono ridurre il rischio di emicrania da vino, inoltre alcuni miti devono essere sfatati per dare il giusto credito al buon vino.

Acqua e vino

Per quanto possa sembrare assurdo e fuori dal mondo, bere un bicchiere di acqua prima del vino è un ottimo modo per evitare il mal di testa. Questo accade perché le sostanze contenute nel vino vengono diluite e così il loro effetto sarà decisamente inferiore. Inoltre bisogna anche considerare che l’idratazione è fondamentale per smaltire i fumi dell’alcol che vengono eliminati attraverso il sudore e l’urina, senza contare la respirazione. Grazie a questo trucchetto, anche se agli occhi delle altre persone potrà far ribrezzo vedere acqua e vino sorseggiati insieme, si ridurrà notevolmente la possibilità di incappare in quel fastidioso mal di testa.

Vino e cibi zuccherati

Anche se il connubio dolci e vino è sempre affascinante, porta molto spesso al mal di testa in quanto gli zuccheri interagiscono con le sostanze alcoliche incrementandone gli effetti. Meglio evitare di assumerli insieme se non si vuole rischiare una forte emicrania. Questo succede soprattutto alle persone particolarmente sensibili agli zuccheri, infatti a loro potrebbe capitare anche solo mangiando dolci.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Alimenti lievitati e vino

Un altro contesto che non può mancare è il bere vino con formaggi a pasta dura o pane e questo è un’altra possibile causa del mal di testa in quanto l’azione del vino unita ai lieviti di questi alimenti ha una reazione chimica che incrementa la percentuale di rischio. Un formaggio pregiato, accompagnato con pane e un buon bicchiere di vino è sempre molto allettante ma evitare questa combinazione può risolvere o limitare il problema.

Miti da sfatare

Il primo mito che andremo a sfatare è quello che lega i solfiti contenuti nei vini al mal di testa. Questi sono presenti in tutti i vini, in quantità diverse per ogni tipologia di prodotto, inoltre i vini che superano una certa quantità per milione devo riportare l’etichetta contiene solfiti per evitare che le persone allergiche possano correre rischi. Un altro mito è che sono i tannini a causare il mal di testa, sbagliato! I tannini sono presenti in altre bevande come il te e in altri cibi come frutta, quindi di conseguenza si dovrebbe avere mal di testa anche mangiando o bevendo questi prodotti mentre in realtà non è così. Ecco perché la colpa non può essere dei tannini.

Lascia un commento