Togli subito questa funzione su WhatsApp o tutti leggeranno le tue chat!

By Luana Pacia

Sapevi che c’è una possibilità che altre persone possano leggere i tuoi messaggi WhatsApp, foto allegate comprese? Accade quando è attiva una funzione che potresti non conoscere. Scopriamo quale!

La funzione anteprima dei messaggi

WhatsApp invia l’anteprima, così che l’altra persona possa leggere tutto prima ancora apra il messaggio. Mettiamo caso che lo smartphone sia appoggiato su una scrivania in ufficio, qualsiasi collega nelle vicinanze può tranquillamente visionare l’anteprima sullo schermo. Potrebbero esserci scritte informazioni private o, peggio, qualcosa di intimo che nessun altro dovrebbe sapere. Vale davvero la pena sacrificare la privacy per questa semplice funzione?

Come eliminare la funzione di WhatsApp?

Per togliere questa opzione è necessario cliccare i 3 punti in alto che compaiono sulla schermata iniziare di WhatsApp, andare in Impostazioni e cliccare su Notifiche. A questo punto si dovrà togliere la spunta su “Mostra anteprime” e “Mostra le notifiche delle reazioni”. Che il dispositivo sia iOS o Android, dalle impostazioni delle notifiche sarà semplice trovare ciò che si sta cercando. In futuro sarà possibile effettuare l’operazione inversa e ripristinare tutto come in origine.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Le altre funzioni segrete di WhatsApp

WhatsApp ha questa e altre funzioni segrete che preservano la privacy come, ad esempio, la possibilità di ascoltare i vocali senza farsi sentire dagli altri, inviare un messaggio a più contatti, nascondere il proprio status o una chat senza eliminarla. Per quanto riguarda i vocali, esiste l’estensione Zapp che permette di regolare il volume degli audio con un semplice tasto. Se ci si trova in mezzo alle persone, basterà cliccare la freccia verso il basso per poter abbassare il volume e poterlo ascoltare al riparo da orecchie sconosciute. Alcuni cellulari permettono anche di cambiare modalità di ascolto semplicemente avvicinando il telefono all’orecchio, vale la pena provare per capire se il proprio modello sia compatibile.

Per nascondere il proprio status, cliccare su Account, Privacy e disattivare la conferma di lettura e spuntare “Nessuno” su Ultimo Accesso. Su iPhone è ancora più semplice perché c’è la funzionalità da attivare o disattivare a comando. Per inviare un messaggio a più contatti rispettando la privacy, esistono le liste broadcast così da non dover creare obbligatoriamente una chat di gruppo. Dalle Impostazioni cliccare su Nuovo Broadcast e selezionare i contatti. Per nascondere, invece, una chat senza eliminarla sarà necessario archiviarla cliccando sul tasto specifico in alto a destra, direttamente nella conversazione. Insomma, WhatsApp è un mondo tutto da scoprire e basta cliccare i comandi giusti per tenere salda la propria privacy.

Da leggere: Whatsapp addio: dal 2023 non funzionerà più su questi 47 smartphone

Lascia un commento