Vorresti acquistare una asciugatrice ma un grande dilemma ti assale: dove la metto? Se vivi in appartamento e non possiedi una zona lavanderia, il dilemma su dove mettere l’asciugatrice è effettivamente un bel problema. Ma non temere! Ti suggeriamo noi dove mettere la tua asciugatrice.
Sicuramente possedere un’asciugatrice è una gran comodità: si può ottenere il bucato pronto e asciutto tutti i giorni a prescindere dalle varie condizioni atmosferiche, in più non si rischia di bagnarsi se inizia a piovere all’improvviso e si è costretti a uscire fuori in balcone per andare a recuperare i panni che abbiamo appena steso.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tuttavia, come dicevamo poc’anzi, tante volte anche a causa degli spazi ridotti in molti appartamenti non è sempre possibile collocare facilmente l’asciugatrice.
Ma allora come ovviare a questo problema e ottenere comodità e funzionalità insieme?
I vari tipi di asciugatrice
In commercio innanzitutto esistono diversi tipi di asciugatrice: quelle a condensazione, quelle a pompa di calore, e poi le lavasciuga. Nel caso dell’ultima opzione è ovvio che andremo a collocare la nostra asciugatrice esattamente laddove dovremmo andare a mettere la lavatrice poiché questo speciale elettrodomestico svolge entrambe le funzioni. Ma se siamo già in possesso di una lavatrice e ci troviamo bene con questo elettrodomestico, e dunque non vogliamo cambiarlo, allora saremo costretti ad acquistare il secondo elettrodomestico in questione. E dunque sorgerà il problema: dove andremo a metterla?
Da leggere: Asciugatrice: ecco il trucco (che forse non conosci) per avere panni profumati
Dove collocare l’asciugatrice a condensazione
La lavatrice a condensazione espelle aria calda sui vestiti. Dal momento che il calore si riverserà anche nell’ambiente in cui l’elettrodomestico viene posizionato, nel caso dell’asciugatrice a condensazione è fondamentale scegliere una stanza che sia arieggiata e dotata di una finestra così da permettere il normale ricircolo dell’aria. Se così non fosse si contribuirebbe alla formazione di muffe che sono nocive per la salubrità della stanza e anche di tutta la casa, oltre che per la salvaguardia dell’elettrodomestico stesso.
Se non avete dunque una stanza abbastanza grande dove potete collocare la lavatrice a condensazione sconsigliamo l’utilizzo di quest’ultima.
Dove collocare l’asciugatrice a pompa di calore
L’asciugatrice a pompa di calore funziona come un condizionatore, quindi in questo caso è necessario avere uno spazio per potere praticare un foro nel muro.
In questo caso, non è necessario avere una stanza arieggiata e con una finestra, ma serve però abbastanza spazio sul muro per potere praticare il foro, quindi a voi la scelta.
Dove posizionare concretamente l’asciugatrice
Una volta che avete optato per l’asciugatrice più congeniale ai vostri bisogni, non vi resta che decidere dove posizionarla in casa. Solitamente l’asciugatrice è una macchina molto leggera e che quindi può essere tranquillamente collocata sopra la lavatrice.
Se quindi lo spazio permette di collocare l’asciugatrice sopra la lavatrice, e non avete ad esempio uno scaldabagno a impedire l’uso dello spazio in verticale a ostruire il passaggio, è la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi e tra l’altro per impiegare una sola stanza della casa. Tuttavia nel caso in cui disponiate di maggiore spazio e desideriate anche avere un piano d’appoggio libero allora i due elettrodomestici possono essere affiancati, o, se avete un po’ di spazio fuori in balcone o in veranda (che sia coperto da una tettoia), posizionare l’asciugatrice all’esterno può essere anche un’altra ottima soluzione.
Nota: va detto che posizionare l'asciugatrice all'esterno, specialmente in parti d'Italia in cui gli inverni sono molto freddi e rigidi, è sconsigliabile poiché le basse temperature potrebbero finire per danneggiare il vostro elettrodomestico. Se quindi non disponete all'esterno di uno spazio che sia ben protetto da correnti, dal freddo e dalla pioggia, posizionare l‘asciugatrice all'esterno della casa potrebbe non essere una buona soluzione.
Da leggere: Gli errori più comuni che facciamo con l’asciugatrice e che ci fanno buttare un sacco di soldi