Sugar Detox: cos’è e perchè è importante depurarsi dagli zuccheri

By Redazione

Mood del momento, popolare in rete e anche sui social è la dieta Sugar Detox ultima frontiera di regime alimentari di moda e d’ultima generazione. Premesso che il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad addetti ai lavori specializzati prima d’intraprendere una dieta non equilibrata e rigida, è opportuno sapere che cos’è e come funzione questa dieta.

Secondo le informazioni divulgate online la sugar detox è un “un programma semplice ed efficace per spezzare una volta per tutte la dipendenza dallo zucchero” ed è basata sul principio che lo zucchero da dipendenza e che in molti casi può anche essere considerato un vero e proprio veleno. Prima d’approcciarsi a questo particolare regime è opportuno valutare alcuni dati: prima analizzare tutti i cibi che contengono zuccheri, valutare le varie alternative e infine intraprendere questo regime per almeno 10 settimane e associarlo ad un’attività fisica.

C’è da dire che questa dieta comporta il desiderio di liberarci dalla dipendenza dallo zucchero, paragonandolo a sostanze stupefacenti. Un’affermazione che nutrizionisti e dietologi non condividono appieno visto che il desiderio di dolce può essere causato da varie ragioni. I motivi che stimolano a magiare più dolci vanno esaminati tenendo conto dell’individualità dei singoli, ma soprattutto d’alcuni aspetti legati anche alla storia clinica del soggetto interessato.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Sugar Detox, quali sono le alternative allo zucchero?

L’orientamento condiviso conferma che non abbiamo bisogno di depurarci dallo zucchero tuttavia nel caso in cui si ritenga che la sugar detox sia efficace bisogna individuare quali siano le alternative opportune e salutari al dolce.

C’è da dire che sia si parli di miele o anche saccarosio o il più classico zucchero bianco l’aspetto nutrizionale cambia poco, quello di cui dovremmo tenere conto è il tipo di cibi che si consumano e che possono non essere considerati non sani. Di conseguenza più che eliminare i dolci occorre prestare attenzione al tipo di alimentazione che si segue favorendo il consumo d’alimenti con zuccheri naturali come la frutta.

Lascia un commento