Se hai appena acquistato l’assistente vocale Alexa allora vuol dire che hai anche sentito parlare del nuovo Echo dot 4 (quarta generazione). L’altoparlante intelligente sviluppato da Amazon, nella sua nuova edizione, presenta molti miglioramenti rispetto al modello del 2019 relativi sia all’hardware che al software. Impostare questo dispositivo e connetterlo ad Alexa richiede veramente pochi passaggi, e molte sono le funzioni aggiuntive di cui potrai beneficiare, tra cui la cura e la gestione di un vero e proprio appartamento domotizzato.
Echo dot 4, l’altoparlante intelligente da collegare ad Alexa – attivazione
Per collegare Echo dot 4 dovrai decidere prima di tutto in che punto della casa posizionarlo e attaccarlo alla corrente (poiché non va a batterie). Dovrai scaricare l’App di Alexa per Android o iPhone. Una volta effettuato l’accesso con le credenziali Amazon e collegato alla corrente Echo dot 4 vedrai illuminarsi di blu il led circolare posto nella parte superiore del dispositivo, questo vuol dire che Alexa adesso ti può ascoltare. Poi il led diventerà di colore arancione. Connetti Echo dot 4 alla rete Wi-Fi di casa con la sua applicazione, e termina la configurazione dall’App che usi per Alexa.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Echo dot 4, l’altoparlante intelligente da collegare ad Alexa – le funzioni
Ora Echo dot 4 sarà pronto ad ascoltare le tue istruzioni tramite comando vocale. Per far in modo che le istruzioni siano seguite bene dal dispositivo, comincia la franse sempre con: “Alexa”, seguito da ciò che hai bisogno di conoscere. I comandi non verranno mai persi grazie ai quattro microfoni incorporati nel dispositivo. La nuova versione di Echo dot ha una riproduzione più veloce dei brani che vuoi ascoltare e tempi di risposta più veloci ai comandi.
Scopri anche: Alexa e le sue funzioni avanzate: e tu le conosci tutte?
Grazie a questo nuovo dispositivo potrai usufruire di tutti i vantaggi di Alexa, usando la tua voce per ascoltare la tua musica preferita, sentire le ultime notizie, impostare promemoria ecc. Con l’opzione musica multi-stanza Echo dot ti permette di ascoltare la musica contemporaneamente in tutta la casa. Potrai poi gestire con la tua voce tutti gli apparecchi che hai in casa compatibili e collegarti ad altri dispositivi Echo. La funzione più ovvia è quella che riguarda la musica. Potrai interagire con il servizio Amazon Music o con Spotify.
Potrai poi accendere e spegnere tutti i dispositivi intelligenti che hai a casa, come elettrodomestici e le famose lampadine smart. Importante è che tutto sia compatibile con Alexa e collegato alla rete Wi-Fi di casa tua.
Esiste poi la funzione Echo imput per aggiungere Alexa alle normali casse audio o impianti stereo. Ogni Echo dot 4 ha un’uscita a 3,5 mm con cui si può collegare con un classico cavo a qualsiasi altoparlante nell’ingresso aux. Ma è possibile anche collegare Echo a degli impianti o casse con il Bluethoot tramite l’App di Alexa. Basterà selezionare l’opzione aggiungi dispositivi e verranno automaticamente riconosciuti.
Conclusioni
Alla fine possiamo dire che l’Echo dot 4 è un dipositivo che non può davvero mancare a casa tua, se hai già acquistato Alexa. Sul mercato si trova, per adesso, ad una cifra di 60 Euro, ma su Amazon in sconto a circa 30 Euro. Puoi acquistare anche la versione con altoparlante più grande spendendo qualche decina di Euro in più.