Lidl ritira i coniglietti di cioccolato dal mercato: ecco perché

By Redazione

L’azienda Lindt ha imposto a Lidl di ritirare dal mercato i famigerati coniglietti di cioccolato: il motivo? Sono troppo somiglianti tra loro, motivo per il quale creano confusione col loro prodotto.

Somiglianze con i coniglietti Lindt

Le somiglianze ci sono, ma contemporaneamente sono anche diversi. L’oro della Lidl è molto meno brillante di quello della Lindt e il fiocchetto rosso con la campanella del coniglietto della Lindt è invece stato sostituito da un papillon verde.

È anche molto meno definito nei dettagli e nei decori, ma in effetti queste differenze non bastano per distinguerli nettamente e i due prodotto di somigliano molto, essendo anche accovacciati nella stessa posizione.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Per queste ragioni, i coniglietti di cioccolato Lidl spariranno dai supermercati. A deciderlo, la sentenza di un giudice.

Lindt ha vinto la causa contro Lidl

“I coniglio di cioccolato di Lindt & Sprüngli avvolto in un foglio di alluminio (dorato o in un altro colore) può rivendicare la protezione del marchio contro il prodotto concorrente di Lidl. Lidl non può più vendere il suo coniglio a causa del rischio di confusione e deve distruggere tutti gli esemplari rimasti. Il Tribunale federale accoglie il ricorso di Lindt & Sprüngl”.

La sentenza mette definitivamente la parola fine alla querelle, così si è espresso infatti il Tribunale Federale Svizzero.

La decisione maturata dal tribunale

In realtà la decisone non è stata così scontata: lo scorso anno un tribunale commerciale svizzero aveva dato ragione, invece, alla Lidl, appunto per quelle differenze nel confezionamento.

Ma a ribaltare la situazione è stato un sondaggio, effettuato da Lindt, rivolto a provare che vi fosse un rischio attuale e concreto per il consumatore di confondersi e pensare che i coniglietti Lidl fossero quelli Lindt.

La posizione accovacciata, l’incarto dorato, alcuni dettagli nelle fattezze del volto del coniglietto, erano palesemente troppo somiglianti a quelli dell’originale coniglietto del colosso della cioccolata svizzero.

Lascia un commento