Una buona colazione aiuta a perdere peso.
Alcuni studi dimostrano che la colazione aiuta con la perdita di peso. Infatti, oltre il 75% delle persone che perdono più di 30 chili fanno colazione ogni singolo giorno.
Perché fare colazione fa dimagire?
Mangiare al mattino tiene sotto controllo l’appetito.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Facendo colazione arriviamo meno affamati a pranzo ed evitiamo le abbuffate deleterie per la perdita di peso: “Potresti morire di fame all’ora di pranzo – o anche prima”, dice Weems, dietologa.
Inoltre, se non sei molto affamato “hai meno probabilità di scegliere opzioni poco sane”, dice Leigh Tracy, dietista del Mercy Medical Center di Baltimora.
Oltretutto, la prima colazione da energia. Se infatti salti la colazione non ottieni i nutrienti e le calorie di cui hai bisogno per superare la giornata. Quando i tuoi livelli di energia sono alti, è anche più probabile che tu faccia scelte più favorevoli e benefiche, come scegliere cibi sani ed allenarti.
Occhio a quello che scegliamo a colazione
Optare per proteine e fibre. Gli alimenti ricchi di proteine (come le uova) e quelli ricchi di fibre (come la farina d’avena e i cereali integrali) sono ottime scelte per perdere chili e rimanere a quel peso inferiore. “Ti soddisfano e ti fanno sentire più pieno più a lungo”, dice Tracy.
Ma bisogna fare attenzione alle calorie. Alcuni alimenti per la colazione sono carichi di calorie nascoste. Alcune persone aggiungono cinque o più frutti a un frullato, più proteine in polvere, “non rendendosi conto di quanto velocemente le calorie si sommano”, dice Tracy.
Il numero di calorie che dovremmo assumere dipende dalla altezza, peso, obiettivi di perdita di peso e livello di attività.
E’ necessario rivolgersi a un nutrizionista per orientarsi al meglio.
Ad ogni modo, in media: “dovresti mangiare almeno da 250 a 300 calorie a colazione”, dice Weems.
Da leggere: 5 cose da fare la sera se vuoi dimagrire (funzionano!!)