Skincare per i giovanissimi: alcuni consigli

By Maria Angelucci

Tua figlia neo adolescente chiede di iniziare anche lei con la sua skincare routine andando alla tua imitazione, ma pensi che sia ancora troppo giovane?

Non temere! In realtà anche gli adolescenti hanno problemi di pelle, dovuti ad acne o anche all’ispessimento della pelle dovuta alla crescita, come anche la pelle grassa, causata dall’abbondanza di produzione sebacea causata dai cambiamenti ormonali.

Puoi dunque consigliare ai tuoi figli una skincare quotidiana. Ecco quale.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I consigli della dermatologa

“Il giusto detergente, il successivo tonico con all’interno acido salicilico e una crema idratante (ma non comedogena) sono tra gli step fondamentali”, dice Daniela Orlando, medico estetico a Milano e Bergamo e consulente del laboratorio HMAP di Giuliani. La dottoressa è stata intervistata da Io Donna.

Pelle e adolescenti, come cambia l’epidermide nella pubertà

«I classici brufoli che caratterizzano tendenzialmente l’adolescenza sono dovuti a differenti fattori: il primo è il naturale ispessimento dello strato corneo, il più esterno. Questo fattore causa un aumento della produzione di sebo, il lubrificante epidermico, in quanto le ghiandole che lo producono sono particolarmente sollecitate dagli ormoni» spiega l’esperta.

Sugli squilibri ormonali e la loro influenza sulla pelle dice: “In particolare, gli acidi grassi aumentano e sono i responsabili della tendenza acneica” spiega la dottoressa Daniela Orlando. Come conseguenza dunque si ha “L’ostruzione del follicolo, ovvero il poro si chiude permettendo la proliferazione dei batteri causata dal P.acnes, un batterio che, come dice il nome, porta a un aumento dell’infiammazione e alla comparsa di lesioni ovvero dei brufoli tipici dell’età”.

Skincare di adolescenti e preadolescenti: la giusta routine di bellezza

Non esiste una skincare universale: la pelle di ognuno è un mondo a sè stante e va trattata diversamente.

In linea di massima, fermo restando che deve essere il dermatologo a proporre i giusti prodotti per la skincare, gli step fondamentali sono 3:

  • Detergente
  • Tonico
  • Crema

Poi a questi 3 step fondamentali vanno aggiunti gli apporti personali con le terapie topiche che variano da adolescente.

Da leggere: Reverse skincare: l’ultima frontiera della bellezza. Cosa è?

Lascia un commento