Cibo per cani: cone leggere le etichette correttamente per evitare disturbi

By Redazione

Il vostro cane si gratta di continuo o ha spesso problemi intestinali? Potrebbe trattarsi di una intolleranza alimentare alle crocchette.

Se ricche di troppi additivi o se contenenti determinati tipi di carne a cui il nostro cane può essere allergico, è facile sviluppare disturbi.

Se il vostro fido mangia solo la sua pappa e siete sicuri di non dargli premietti “extra” del vostro cibo, beh, una cosa è certa: il problema potrebbe stare nelle crocchette.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Per evitare ai vostri amici a 4 zampe fastidiose intolleranze, allora, è bene imparare a scegliere le crocche nel modo giusto. Come? Leggendo bene le etichette!

“Carne e derivati”

Su un prodotto in cui viene riportata la dicitura “10% di carne e derivati” questo significa che viene garantito un minimo di 10% di carne di manzo, ma potrebbe comunque contenere derivati di altro tipo, come ad esempio pollo. Se il vostro cane è intollerante al pollo (capita anche abbastanza frequentemente) allora dovete evitare di scegliere questo prodotto.

Additivi

Sotto questa dicitura sono riportati sia gli additivi a scopi nutrizionali (vitamine, antiossidanti, conservanti, coloranti) che i conservanti.

Ovviamente, si tratta, a norma di legge, di conservanti e additivi del tutto sicuri per la salute del nostro fido, ma la domanda sorge spontanea: perché vengono aggiunti additivi?

Gli additivi permettono sia di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto per lungo tempo, che di rendere completo dal punto di vista nutrizionale l’alimento.

Componenti analitici

Sotto la dicitura “componenti analitici” vengono invece riportate le  proprietà nutritive del cibo per cani: quantità percentuali di grassi, fibre, minerali etc. proprio come avviene nel cibo per gli umani.

Una voce a cui fare particolare attenzione è quella concernete le “ceneri grezze (o grezze)” , una voce che spesso allarma i proprietari e pensa che al cibo per animali vengano aggiunte “ceneri” di chissà quale provenienza.

In realtà le “ceneri” sono solo il residuo della procedura analitica che si utilizza e rappresentano la parte minerale dell’alimento.

Ecco qui, adesso potrete scegliere in tranquillità le crocchette per il vostro amico a 4 zampe, mettendo in atto questi piccoli accorgimenti.

Lascia un commento