Il 5 ottobre è la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, un evento incredibile fatto di cene speciali e degustazioni in un’atmosfera magica.
Che cos’è la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia
Si è ormai arrivati alla quarta edizione della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, promossa dall’omonima associazione e che ha come scopo quello di riscoprire parte della storia italiana e le eccellenze della ristorazione.
Capofila dell’evento è il compleanno del Ristorante Del Cambio di Torino, frequentato abitualmente da Camillo Benso Conte di Cavour. Parliamo di 267 anni di storia, guidati attualmente dallo chef stellato Matteo Baronetto.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ma ci saranno eventi anche per l’Antico Caffè Greco di Roma, dove la filosofa spagnola Maria Zambrano scrisse i suoi celebri “Quaderni del Caffè Greco”, il Ristorante Il Vero Alfredo, che ha creato le famose fettuccine note in tutto il mondo e che è entrato nella lista delle associazioni nel 2023.
Il 5 ottobre tutti nella Locanda del Caravaggio
Nel Ristorante Locanda del Cerriglio di Napoli, il 24 ottobre 1609, Caravaggio fu assalito e sfregiato dopo una cena. Emotivamente è un’esperienza affascinante, comune in tutti i locali storici che portano avanti una memoria italiana unica. Ma ce ne sono molti altri ancora, come la Confetteria Pietro Romanengo fu Stefano di Genova, nota per i suoi celebri frutti canditi, tanto amati da Giuseppe Verdi che ne scrisse: “condiva squisitamente ogni sorta di frutto“.
Nuovo locale nella lista è il Caffè Confetteria Abrate di Torino, ex fornitore della Real Casa e famoso per le colazioni servite ai Principi della “Scuola Regia di Cavalleria”. C’è l’Hotel al Sole – Palazzo Marcello di Venezia, situato in un nobile palazzo del Cinquecento appartenente alla famiglia Marcello dei Dogi, frequentatissimo da reali e divi di Hollywood.
Insomma, parliamo di circa 200 locali in tutta Italia e che è possibile visionare a questo link. Per la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia sono precise molte attività aperte al pubblico, visite guidate, menù speciali e degustazioni gratuite.
Ad esempio alla Locanda del Cerriglio, ci sarà un evento spettacolo con un attore che interpreterà Caravaggio in persona.
Un’esperienza immersiva, in cui il celebre artista condurrà gli ospiti attraverso la storia e le leggende che avvolgono questo luogo storico, svelandone i segreti e aneddoti della Napoli del Seicento.
In ogni locale sarà possibile ritirare gratuitamente la cartolina da collezione, distribuita ogni anno ai partecipanti.