Sì, chi ha un cane lo sa bene: a volte è impossibile resistere alle loro faccette tristi quando implorano di avere un pezzetto del nostro cibo: ma, purtroppo, alcuni cibi sono estremamente dannosi per i nostri amici a 4 zampe e non dovrebbero assolutamente consumarli. Ecco quali sono.
Avocado
Gli avocato sono estremamente dannosi per i nostri cani: foglie, semi e frutto possono davvero essere nocivi, bloccare l’intestino e causare lesioni che talvolta possono rivelarsi fatali.
Tieni sempre lontani questi frutti dal tuo amico a 4 zampe, fallo per la sua salute (e per la sua vita)
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Alcool
L’alcol si comporta sugli animali come si comporta sugli uomini, solo che ovviamente le dosi sono assai più ridotte per vedere gli effetti sui cani (che ovviamente pensano meno di noi).
Anche solo una piccola goccia lasciata sbadatamente cadere a terra può causare subito vomito, diarrea, sbandamento, disorientamento e talvolta persino morte. State molto attenti e tenete sempre gli alcolici mai a “portata di zampa”.
Cipolle e aglio
Le cipolle e l’aglio causano nel cane un abbassamento dei globuli rossi, provocando anemia. Inoltre, la cipolla contiene una sostanza che, nel cane, può addirittura causare avvelenamento.
Fa’ molta attenzione se il tuo cane ingerisce accidentalmente cipolle o aglio e tieni d’occhio eventuali sintomi come debolezza, vomito o respiro corto: in questi casi corri subito alla clinica veterinaria più vicina a te e spiega al medico cosa è successo, lui saprà come intervenire.
Uva e uvetta
I cani sono spesso attratti da uva e uvetta (che contengono molti zuccheri) ma purtroppo l’uva è molto dannosa per il cane e può causare insufficienza renale.
Anche solo una piccola quantità può provocargli delle reazioni come vomito e disturbi intestinali: non dare mai uva al tuo cane.
Latte e altri prodotti lattiero-caseari
Sicuramente ti è successo di mangiare un gelato e vedere il tuo cagnolino che ti guarda con occhi languidi implorando del gelato. I cani sono ghiottissimi di gelato, ma purtroppo quello comunemente mangiato dagli umani non va bene per loro. Piuttosto, se fa caldo ed è assetato, da’ lui un po’ di acqua fredda. O, al massimo, del gelato per cani (se nella tua città vi sono gelaterie che lo vendono).
Il latte fa molto male ai nostri cuccioli, e alcuni possono anche avere reazioni allergiche con conseguenti dermatiti.