Maggio è indubbiamente stato il mese d’oro per gli aggiornamenti whatsapp. Le reazioni ai messaggi, le modifiche al numero di partecipanti alle telefonate, l’estensione dei gruppi a 512 persone, la possibilità di inviare file fino a 2gb, e l’introduzione di emoji ed adesivi.
Ora arrivano anche aggiornamenti più importanti, che non riguardano stavolta il layout dell’app ma la privacy degli utenti.
La grande novità riguarda i gruppi Whatsapp: ora si potrà uscire dai gruppi Whatsapp senza essere visti. Con grande gioia e giubilo degli odiatori incalliti dei gruppi! Finalmente una buona notizia.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cosa succederà quando vorremo uscire da un gruppo
In sostanza, in futuro, quando vorremo uscire da un gruppo, ci si troverà di fronte a una schermata di conferma che ci informerà che solo gli amministratori del gruppo riceveranno la notifica della nostra uscita dal gruppo.
In pratica, solo chi ha creato il gruppo e ne è amministratore potrà vederlo, tutti gli altri rimarranno ignari del vostro abbandono. Non è tantissimo, ma è pur sempre un passo avanti, no?
Dovrete comunque, purtroppo, fare ancora i conti col fatto che chi ha creato il gruppo potrà ancora saperlo. Quindi no, non potrete abbandonare il gruppo di famiglia senza che la vostra anziana zia con il suo nuovo smartphone sappia che l’avete abbandonata.
La funzione: quando e come sarà disponibile
La funzione, come al solito, è stata trovata “nascosta” nel codice beta di whatsapp desktop, e non è ancora chiara quando verrà introdotta, nè se sarà prima disponibile su Android o su iOs.
Era però d’altronde un passo necessario per semplificare la vita ai non amanti dei gruppi, e per rendere anche più funzionale l’utilizzo di questa funzione. E’ infatti giusto rendere semplice uscire da un gruppo tanto quanto è facile entrarvi, senza ritrovarsi soggetto a lamentele o problematiche di sorta, nel totale rispetto della propria privacy.