Vitamina B12, proprietà e benefici che non tutti conoscono (è importantissima per stare bene!)

By Ultimedalweb

La vitamina B12 è una delle vitamine indrosolubili del gruppo B. Viene chiamata anche cobalamina per la sua struttura chimica che si basa su un atomo di cobalto o vitamina rossa per il suo colore.

E’ considerata una delle vitamine più importanti per il nostro organismo in quanto contribuisce alla funzionalità di nervi e sangue oltre ad essere coinvolta nella regolazione della sintesi del DNA. Come coenzima contribuisce al metabolismo di grassi e carboidrati.

Grazie al suo contributo nel metabolismo di numerose molecole permette di trasformare i nutrienti in energia; in particolare agendo nella sintesi di noradrenalina e dopamina (gli ormoni prodotti in situazioni di stress) aiuta contro stress e stanchezza.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Considerate queste proprietà, permette di rallentare la perdita neuronale, migliorare il tono dell’umore, promuovere la bellezza e salute di pelle, capelli ed unghie, supportare il sistema immunitario, contrastare patologie ossee e cardiovascolari e prevenire deficit cognitivi e disfunzioni motorie nelle fasi di sviluppo dei bambini.

image 46

Vitamina B12 – in quali cibi si trova?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 generalmente dipende dall’età e dalla dieta. In linea di massima  per gli adulti è di 2,4 (μg) al giorno. Può aumentare leggermente in situazioni di gravidanza ed allattamento. Per incrementarne la presenza all’interno del nostro organismo, dal momento che il nostro corpo non riesce a produrla autonomamente, è necessario apportarla dall’esterno. Esistono alcuni cibi in cui è maggiormente presente tra cui:

  • carne di bovino, suino, coniglio, soprattutto nel fegato
  • frutti di mare e molluschi
  • alcuni tipi di pesce azzurro come tonno, merluzzo, sgombro, trota
  • derivati animali come uova e latte

In carenza di vitamina B12, possono presentarsi alcuni sintomi tra cui: stanchezza, debolezza, pallore, perdita di peso e/o appetito. Una Generalmente però una carenza di vitamina è rara in quanto il suo apporto è sufficiente attraverso una alimentazione sana ed equilibrata, tuttavia può essere maggiormente presente se si segue una dieta vegana o vegetariana; in questi casi sarebbe necessario assumente integratori di vitamina B12. Altre categorie a rischio sono coloro che soffrono di disturbi di intestino, anemia perniciosa ed assume farmaci.

Da leggere: Gonfiore addominale: come farlo sparire ed essere pronti per la prova costume

Lascia un commento