Vuoi dei vetri splendenti in casa? Ecco il semplice trucco (e senza spendere un centesimo!)

By Luana Pacia

Chi ama pulire casa conosce dei segreti di sicura riuscita da condividere con il mondo, uno di questi tratta i vetri. Tra tutte le faccende domestiche, pulire i vetri e lasciarli splendenti è particolarmente difficile, perché gli aloni sono sempre dietro l’angolo. Ecco come fare.

È solo questione di prodotti?

Qualche persona pensa che solo con il migliore prodotto in circolazione dal costo altissimo sarà possibile pulire bene i vetri. La realtà è molto lontana, in quanto non conta il detergente in sé. La maggior parte delle casalinghe (e casalinghi) DOC non compra nulla, ma utilizza una miscela fai da te che mischia degli agenti pulenti ottimali per la superficie dei vetri. Oltre che economico è anche super funzionale!

Vetri splendenti con questo mix

La miscela magica è preparata con 300 ml di acqua, un cucchiaio di acqua ossigenata, un cucchiaio di sapone Marsiglia o del detersivo per piatti. Agitare tutto e versare in una bottiglia spray. Per aggiungere una profumazione è possibile anche mettere qualche goccia di olio essenziale come lavanda, limone o qualsiasi altra essenza gradita. Una volta a settimana – quando sopraggiunge la necessità – usare questa soluzione da spruzzare direttamente sui vetri e ripulire con della semplice carta assorbente. Il risultato sarà luminoso e senza nessun alone.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Pulire i vetri con i fogli di giornale

Usare dei fogli di giornale per la pulizia dei vetri è ormai una realtà consolidata. In molti hanno già provato questo trucco trovandosi molto bene, a patto però che le pagine siano spesse e non troppo sottili onde evitare che possano facilmente rompersi a contatto con l’acqua. Per incrementare l’effetto, è consigliabile miscelare due parti uguali di acqua e ammoniaca in un dosatore spray e usarla per le faccende domestiche. In alternativa, va bene anche ammoniaca diluita in un secchio d’acqua e un panno in microfibra.

Come pulire i vetri dalle ditate appiccicose

Chi ha dei bambini in casa, sa quanto sia complicato tenere le superfici dei vetri ben pulite, basta una candida manina per ottenere delle tracce opache e per rimuoverle ci vuole davvero molto tempo. Il segreto è usare acqua e alcool in parti uguali. L’azione aggressiva dell’alcool annienterà in pochissimo tempo tutte le impronte presenti e con una semplice passata! Il suggerimento è avere sempre una bottiglia per i vetri con acqua e alcool da usare all’occorrenza, il risultato sarà un vetro sempre pulitissimo, trasparente e senza nessun alone.

Lascia un commento