Uova, ecco come conservarle in frigo correttamente. Lo sapevi?

By Redazione

Ingredienti cult della cucina italiana ma anche internazionale, le uova sono un prodotto versatile e comunemente presente in ogni cucina. Perfette mangiate crude con del limone quando sono di giornata ma anche cotte per arricchire secondi piatti o insalate, utili anche per realizzare dolci squisiti. Viste le tante potenzialità in cucina delle uova è importante conservarle in frigo in modo adeguato.

Visto che solitamente non si acquistano quotidianamente, a meno che non ci si trovi in zone rurali di campagna, le uova vanno conservato nel ripiano centrale del frigorifero. Molti elettrodomestici prevedono un settore dedicato alle uova riservato posto in alto dello sportello, ma a quanto pare la posizione non è adeguata per una perfetta conservazione. Infatti visto la loro consistenza le uova prediligono la temperatura che si realizza nella parte centrale del frigo.

Un altro consiglio è quello di non lavare le uova appena comprate, questo perchè hanno una sostanza sul guscio che impedisce a germi e batteri di penetrare all’interno. Si possono sciacquare poco prima di consumarle, anche se è inutile visto che il guscio non è commestibile. Infine per quanto riguarda la scadenza è opportune seguire le direttive indicate sulla scatola altrimenti si può verificare la loro freschezza immergendole nell’acqua: se l’uovo affonda è fresco altrimenti è meglio evitare di consumarlo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Uova scure o bianche: qual è la differenza?

In commercio esistono due tipologie di uova: bianche e scure. Qual è la differenza? E quale preferire? Intanto occorre dire che uova bianche e marroni si distinguono in primis per la varietà della gallina ovaiola.

A seconda del piumaggio della gallina le uova assumono un colore diverso ma a parte questo sono entrambe buone anche se il loro utilizzo può variare in cucina. In pasticceria per esempio si preferiscono le uova bianche perchè hanno un rosso dal colore più intenso e una albume più spumoso.

Lascia un commento