Avere mani e unghie curate è un’esigenza oggi molto comune soprattutto tra chi non manca di soddisfare ogni trend del momento. Certo è che prima di rapportarsi con una nails glamour è opportuno dedicare del tempo ad una manicure curativa dedicata soprattutto alla salute delle unghie. Capita molto spesso che sulle unghie compaiono delle macchie bianche, macchie la cui origine non spesso è chiara e specifica.
Leggi anche: Crema per le mani, ecco quale scegliere
Il fenomeno è decisamente molto frequente. Solitamente nella cultura popolare veniva associato ad una carenza di calcio. In realtà non è così la comparsa di macchie bianche sulle unghie, che solitamente si risolve in modo naturale, è una vera patologia chiamata in medicina: leuconichia. E’ opportuno chiarire che non è affatto grave ma la sua comparsa improvvisa può essere legata ad alcune carenze come quella di zinco, ma anche ferro ed alcuni tipo di vitamine.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Una carenza provocata in alcuni particolari periodi da stress o dalla presenza d’altre patologie. Solitamente le macchie scompaiono da sole, basta solo integrare la dieta quotidiana con gli alimenti giusti in grado di sopperire alle mancanze in alternativa ci si può rivolgere al medico che potrà consigliare di prendere alcuni integratori naturali.
Macchie bianche sulle unghie: ecco quanti tipi ne esistono
Le macchie bianche sulle unghie sono molto comuni, solitamente fanno la loro comparsa da un giorno all’altro ma questo non deve affatto preoccupare. Esistono varie tipologie di macchie riconosciute in ambito medico e sono:
Puntata– macchie che sembrano dei piccoli puntini
Parziale– compare su una parte dell’unghia
Totale– si presenta su tutta l’unghia
Striata– compaiono delle strisce bianche sull’unghia
La suddivisione è tuttavia solo indicativa in quanto nonostante la tipicità apparente le macchie vanno affrontate nello stesso modo, ma tuttavia non devono preoccupare se non in casi eccezionali. In caso di gravità è opportuno rivolgersi ad uno specialista che saprà indicare la cura giusta per ovviare e limitare il problema.