Il 1 maggio è una delle date più attese dell’anno in quanto in molti ne approfittano per prendersi una pausa e concedersi una piccola vacanza. Questa giornata acquisisce un valore aggiuntivo quando diventa ponte, in questo caso è possibile prendersi dei giorni in più di vacanza, allontanarsi e visitare zone nuove.
Il 1 maggio 2023 per gli italiani
Gli italiani sono un popolo di viaggiatori e vacanzieri, ogni scusa è buona per organizzare un viaggio o un fine settimana fuori porta per rilassarsi e staccare la spina. Quale migliore occasione se non quella del 1 maggio? Quest’anno saranno circa 8 milioni gli italiani che hanno deciso di mettersi i viaggio, tuttavia ci sono circa altre 3 milioni di persone che sono ancora indecise e che potrebbero aggiungersi agli 8 milioni visti in precedenza.
Per comprendere meglio queste cifre va detto che l’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio, con la collaborazione di SWG, ha effettuato una ricerca a tappeto tra gli italiani, intervistandoli sulle intenzioni riguardo il ponte del 1 maggio e i risultati sono stati quelli visti in precedenza. La grande quantità di indecisi è dovuta al fatto che il meteo non è tra i migliori auspicabili, tuttavia non ci sarebbe da meravigliarsi se, nonostante le previsioni negative, si presentassero giornate di sole.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le mete preferite dagli italiani
I risultati del sondaggio non hanno dato dei dati assoluti, le preferenze degli italiani sono molto eterogenee e rappresentano in pieno la varietà del nostro popolo. Naturalmente molto è dovuto anche dal fatto che le giornate disponibili sono poche, si tratta infatti di un week end lungo e solo una piccola percentuale di popolazione ha la possibilità di prendersi tutta la settimana di vacanza.
Circa il 50% degli intervistati ha dichiarato che resterà nelle immediate vicinanze della propria residenza o al limite nei confini della regione, i pernottamenti potranno essere 1 o al massimo 2 per questa categoria di vacanzieri. L’altra metà del campione invece si sposterà fuori regione o addirittura all’estero (9% del campione intervistato) e in questo caso i pernottamenti potrebbero anche passare a 3 o anche a più giorni.
Le mete più ambite per coloro che andranno all’estero sono Francia, Spagna, Portogallo mentre per chi resterà sul suolo italiano sono: Campania, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Liguria. Il budget medio a persona sarà all’incirca di 350€ ed è sufficiente per raggiungere le località di mare più ambite e gettonate della nostra penisola.