Le truffe dell’intelligenza artificiale sono ormai all’ordine del giorno, le persone vanno “educate” su questa nuova forma di comunicazione in quanto sono in tanti ad approfittarne. Qual è l’ultima truffa accaduta?
Fiori a forma di gattini = finzione venduta a peso d’oro
Brutte notizie per gli utenti Ebay che si sono fiondati a comprare dei meravigliosi semi di fiori. L’annuncio prometteva la nascita di fiori a forma di gattini, troppo carini per non tentare di seminarli. Peccato che una pianta del genere esista solo nei sogni.
Parliamo dei semi “Cat’s Eye Dazzle” dalla Cina, la cui foto riporta immagini artificiali che mostrano fiori a forma di gatto. Ovviamente si tratta di intelligenza artificiale, ma gli utenti meno esperti hanno creduto fossero reali. Migliaia di persone che stanno acquistando le pianti a prezzi esorbitanti, pagando anche 30 euro per dei semi che non esistono.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I venditori descrivono i semi come “rari“, “biologici” e “non modificati geneticamente“, tutte fandonie. Non si sa cosa ricevano gli utenti a casa, nemmeno se ricevano qualcosa a questo punto.
Tutti i siti web che vendono questi fiori hanno un legame in comune: sono tutti cinesi. Parliamo di imseeds.com, gardenerstar.com, foundseed.com e dailyrosy.com, per cui si presuppone appartengano alla stessa persona che ha ideato questa mega truffa avvalendosi dell‘intelligenza artificiale.
Come difendersi dalle truffe dell’intelligenza artificiale
Questa dei fiori a forma di gattini non è certo la prima truffa dell’AI. Poco tempo fa giravano su Facebook dei post in cui i volti dei personaggi famosi svelavano dei modi misteriosi per fare soldi. Le persone meno attente hanno creduto si trattasse di video reali e hanno cliccato sui link, ritrovandosi con conti prosciugati, informazioni private rubate e peggio ancora.
Come possiamo quindi difenderci? In primis è importante diffidare dalle immagini dell’intelligenza artificiale. Se queste vengono spacciate per vere è già un punto preoccupante. In seconda istanza, affidarsi a Google può essere un grande aiuto. Cercare delle parole chiave che permettano di leggere opinioni e recensioni altrui è un ottimo metodo per capire se il prodotto esiste o si tratti solo di una truffa.
Un altro consiglio è non cliccare mai su link sospetti, nemmeno se inviati da un contatto amico. A volte i virus inviano link a tutti i contatti della lista per infettare quanti più dispositivi possibile. Infine, mai credere che l’intelligenza artificiale sia sempre affidabile.
Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere così complessi che persino i loro sviluppatori possono faticare a comprendere il processo decisionale sottostante. Questo rende difficile capire su quali dati si basano e perché potrebbero portare a conclusioni sbagliate o insicure.