I trucchi d’oro (e la ricetta) per preparare una maionese perfetta in 1 minuto (e non farla impazzire)

By Redazione

Per preparare una buona maionese servono alcuni indispensabili consigli. Ecco qui alcuni suggerimenti per fare in casa una maionese da urlo!

Certo, preparare la maionese in casa non è compito semplice, e la salsa tende ad “impazzire” con poco. Basta solo un po’ di olio in più o un procedimento di emulsione errato per renderla immangiabile. Ma con questi consigli, riuscirete ad ottenere una maionese pressoché perfetta!

Oli da usare

L’olio ideale per la maionese è quello di mais, girasole, o di arachidi. Sono tutti oli dal sapore delicato e quindi non sovraccaricano la maionese.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Inoltre, l’olio va aggiunto gradualmente, goccia a goccia, finché non sarà assorbito completamente.

Rispettate questo passaggio: mettere l’olio tutto insieme farà impazzire la maionese.  

Aceto e limone

Servono a evitare che la maionese si smonti, vanno aggiunti goccia a goccia come per l’olio. Fate molto attenzione a questo passaggio, aggiungete l’aceto e il limone piano piano o come per l’olio, la maionese potrebbe impazzire.

Sale e Pepe

Sale e pepe vanno uniti solamente alla fine, e cioè quando la maionese avrà raggiunto la densità desiderata. Dopo averli aggiunti, continuare ad emulsionare per un altro po’.

Per emulsionare, potete lavorare a mano oppure con l’aiuto di un minipimer. Ma quale è la differenza?

La differenza tra la lavorazione a mano e il minipimer è che mentre nella lavorazione a mano è più facile sentire la maionese, con il minipimer no.

Inoltre, col minipimer è più opportuno usare l’uovo intero anziché solo i tuorli, questo perché la frusta farà gonfiare gli albumi rapidamente.

E se la maionese impazzisce?

Per recuperare la maionese, trasferitela poco a poco in un’altra ciotola (se avete lavorato a mano) e aggiungete un cucchiaio di acqua fredda o aceto. Emulsionate. Quando diventa stabile, aggiungete ancora maionese proseguendo a mescolare .

Con il minipimer, invece, aggiungete un altro tuorlo al composto, azionate il mixer e continuate a mescolare fino a che la salsa non sarà ben emulsionata.

La ricetta in 1 minuto

Gli ingredienti da usare sono: 1 uovo, 15 ml di aceto (o limone) e 200 ml di olio di semi, sale e pepe qb a seconda dei gusti. Versare nel bicchiere del frullatore l’uovo ed iniziare ad unire l’olio a filo, molto lentamente. Aggiungere infine aceto o limone e montare ancora fino ad ottenere una crema densa. Aggiustare di sale e se piace di pepe.

2 commenti su “I trucchi d’oro (e la ricetta) per preparare una maionese perfetta in 1 minuto (e non farla impazzire)”

  1. Ciao la maionese lo fatta ed buonissima adesso mi serve come fare la glassa di aceto balsamico e la glassa di vino grazie anticipatamene e la panna da cucina grazie ancora

    Rispondi

Lascia un commento