Tempesta Gerrit, raccontiamo l’uragano che sta distruggendo il Regno Unito
In queste ore, molte città del Regno Unito sono state distrutte dal passaggio della tempesta Gerrit, un temporale caratterizzato da tornado, raffiche di vento molto forti, piogge rapide e intense. Colpisce tutti, persone che stanno in casa, persone alla guida dell’auto o di trasporti pubblici, impedisce agli aerei di partire, è pericoloso per traghetti, navi e crociere, addirittura anche per i treni.
Il Met Office aveva preannunciato l’arrivo di un maltempo dalle conseguenze molto gravi, le possibili conseguenze di tempesta Gerrit. Il nome scelto è di un ex meteorologo della Nos, Gerrit Hiemstra. Il tornado ha danneggiato cento case nella Grande Manchester, Tameside. Spazzate via in pochi minuti! Molte persone che si trovavano dentro pub o negozi hanno avuto più fortuna di chi stava alloggiando nella propria abitazione.
Al passaggio delle grandi raffiche di vento, proprietari o inquilini si sono trovati vetri distrutti, mura crollate, mobilio completamente capovolto. I danni vanno conteggiati dal 27 dicembre e c’è chi afferma che le strade tra macerie e automobili capovolte siano diventate scenari di guerra.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La dichiarazione arriva da una signora di sessantacinque anni, mamma di quattro figli, con tantissimi nipoti e un cane, sopravvissuta dentro la sua casa a Gerrit. Una delle tante testimoni che può raccontare cosa significa essere raggiunti da un tornado che sembra uscito dalla pellicola di un film fantascientifico. Invece, è realtà come lo è anche per il Regno Unito, il cambiamento climatico di cui tanto si scrive e l’arrivo, ogni anno, di crisi da mal tempo che provocano danni alle case e all’economia.
Tempesta Gerrit: il racconto di chi si trovava dentro casa all’arrivo del mini tornado
Stalybridge è una delle località della Greater Manchester, raggiunte da un tornado della tempesta Gerrit e lì vive Denise Burrows Devine, 65enne che ha testimoniato la distruttuvità del maltempo che sta piegando la Gran Bretanga.
L’anziana signora, non si trovava dentro casa mentre la sua abitazione veniva distrutta. “Per fortuna – ha raccontato ai giornali inglesi – io e il mio cagnolino eravamo da mia figlia, è stata distrutta la stanza dove io soggiorno di più con Casper, ci siamo salvati la vita”.
L’intera finestra della camera da letto è stata sradicata e spinta dentro la stanza. Anche nella casa della figlia, le cose non sono andate bene, sono corsi via dalla stanza e usciti dall’abitazione, quello che hanno trovato intorno è un paesaggio molto simile a quello delle zone di guerra: alberi sradicati, detriti volanti, case con danni strutturali, residenti nascosti oppure avvolti da piumini e cappotti pesanti per reggere il freddo e l’umidità causata dalla tempesta.
La testimonianza anche degli agenti di soccorso
Gli agenti di soccorso di Greater Manchester hanno ricevuto numerose segnalazioni per danni alle 23.43, hanno chiesto a tutti i proprietari delle case distrutte di recarsi nel municipio per chiedere aiuto. Gli agenti hanno ripreso tra fotocamere e video muri e finestre fatti santare via da una forte corrente ascensionale rotante. In alcuni punti delle strade, le macchine sono state spostate, gravi incidenti anche tra gli automobilisti.
Quanto durerà ancora Tempesta Gerrit?
Definiamo per bene Tempesta Gerrit, nello specifico si tratta di una supercella, ovvero un temporale caratterizzato al suo interno da un mesoclicone di bassa pressione. Parliamo di un vortice di aria atmosferico con un diametro che varia dai 2 ai 10 chilometri.
Le supercelle sono tra i tipi di temporali meno frequenti ma pericolosi per la potenza sprigionata e i danni che creano. Nelle prossime 24 ore gli esperti dovranno monitorare le zone della costa sud inglese ma anche l’Irlanda del Nord, nell’Inghilterra Nord Occidentale invece si deve considerare l’allerta gelo a causa dell’unione di piogge gelide e neve che arrivano dalla Scozia.
Sulla ricostruzione delle case intervengono gli assicuratori britannici
Invece, sulla ricostruzione delle case e sulla riparazione dei danni, è intervenuta l’Associazione degli Assicuratori Britannici. Molte polizze assicurative standard, spiegano gli esperti, possono coprire i danni causati dal mini tornado, le agenzie così saranno disponibili a fornire aiuto e supporto a chi si è ritrovato la casa distrutta.