Il mondo dell’intelligenza artificiale arriva anche nel campo musicale e ad appropriarsene è Spotify. Arriva la funzione DJ.
La popolare piattaforma per l’ascolto di musica e podcast, che permette di scegliere tra milioni di brani, conoscere nuovi album e creare le proprie playlist vuole offrire sempre di più un’esperienza personalizzata ai suoi utenti. Nasce così la nuova funzione DJ, che proprio come un DJ fisico può consentire di selezionare i brani e proporli agli utenti. In che modo funzionerà?
Spotify funzione DJ – come funziona?
“AI Dj nelle vostre tasche che conosce voi e il vostro gusto musicale così bene che può scegliere cosa suonare per voi”. Con questa frase Spotify vuole promuovere la nuova funzionalità che al momento sarà testata soltanto dagli utenti beta che hanno sottoscritto un abbonamento premium. Stiamo parlando però dell’America, in Italia probabilmente arriverà se verranno superati i test iniziali. Intanto cerchiamo di capirne il funzionamento.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
In primis l’utente potrà accedere ad una playlist infinita che potrà essere modificata pigiando sul tasto DJ. Attraverso questo tocco verrà trasmesso un feedback all’intelligenza artificiale. In questo modo, la funzione comprenderà quali sono gli artisti che più piacciono agli utenti e potrà proporre vecchi o nuovi contenuti musicali. Ma non è tutto!
La funzione DJ per rendere l’esperienza musicale maggiormente personalizzata, commenterà anche la musica scelta. Grazie alla tecnologia SONANTIC AI, una starup acquisita da Spotify, ogni utente riceverà dei commenti riguardo i brani scelti, che sono stati creati attingendo da un mix di fonti, tra cui “esperti di musica, professionisti della cultura, curatori di dati [e] sceneggiatori”, a cui si aggiunge la tecnologia generativa fornita da OpenAI.
Come afferma inoltre Emily Galloway, responsabile del design del prodotto per la personalizzazione di Spotify, ha precisato che mentre “il commento su ciascun artista è simile, l’ordine in cui gli utenti ricevono il commento è unico e basato sulle abitudini di ascolto di ciascun utente. In sostanza, sembrerebbe che la funzione DJ personalizzerà delle frasi che tuttavia sono già pre impostate in base alla musica scelta. Nella fase iniziale, la voce realistica sarà quella di avier “X” Jernigan, storica voce di Spotify.