E’ sulla bocca di tutti, Spare, l’atteso libro del principe Harry che in uscita oggi 10 gennaio. Di cosa parla e perché ha fatto scalpore ancor prima della pubblicazione?
Spare è un racconto autobiografico scritto dal principe Harry in collaborazione con J.R. Moehringer, ghost writer di culto (già autore de Il bar delle grandi speranze, di cui è uscita la serie tv The tender bar). Si tratta di un libro potente, intenso, ricco di storie che fanno parte della giovane vita del principe.
Spare – tutte le rivelazioni
La maggior parte delle rivelazioni scritte nel libro sono per cosi dire delle frecciate alla famiglia reale, basti pensare che il titolo “Spare” significa “ricambio” “riserva” ed è legato alle parole che Carlo disse a Diana parlando dei suoi figli: “Meraviglioso. Mi hai dato un erede e un ricambio, hai fatto il tuo lavoro“.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Una delle anticipazioni più chiacchierate riguarda ciò che Harry ha scritto a proposito del suo rapporto tormentato con il fratello William. Tra gli episodi più eclatanti che hanno sancito l’aspro tra i due eredi al trono, vi è l’aggressione fisica da parte di William nei confronti del fratello avvenuta a Nottingham Cottage per via di Megan.
Ma non solo. Il libro è anche un ricordo di esperienze vissute. Dalla freddezza di suo padre che sembrerebbe non averlo neanche abbracciato dopo la morte di Lady Diana, alla paura della “matrigna cattiva” Camilla, dalle esperienze con le droghe (in Spare Harry rivela di aver fatto uso di cocaina a 17 anni) alla traumatica guerra in Afghanistan (in particolare l’uccisione dei 25 talebani, dettaglio che ha scatenato ulteriori polemiche).
Il principe Harry ha voluto esternare tutto sé stesso, senza timori, senza paure e chissà, forse, senza pensare neanche alle conseguenze. Parla della perdita della verginità, e del suo successivo rapporto con Megan, dal momento in cui l’aveva vista in Suits ed aveva dovuto togliersi dalla mente le scene di sesso di lei con il collega, all’astio tra la donna e Kate, conflitto che ha poi aumentato le controversie con William.
Vedremo come reagirà il grande pubblico alla lettura di Spare e alle nuove critiche che nasceranno. Va da sé anche che, quella di Harry è soltanto una campana, sarà dunque tutto vero o ci sono bugie in quanto scritto? Anche perché, pare, che alcune delle affermazioni riportate le abbia ritrattate durante le prime interviste. Un modo per salvare le apparenze?