Spagna, incendio in un ristorante italiano di Madrid, 2 morti e 10 feriti

By Ana Maria Perez

Spagna, incendio in centro a Madrid in un ristorante italiano

Recentemente vi abbiamo parlato di alcuni incendi importanti verificatisi fuori dall’Italia: prima è stata la volta del Kenya, dove un resort italiano è andato in fiamme, poi vi abbiamo parlato del crollo della palazzina incendiatasi a Marsiglia, e per ultimo abbiamo dato spazio al rogo di Richmond, che ha provocato l’evacuazione di 2.000 persone. Ora tocca alla Spagna perché la notizia ha anche una nota italiana.

Un incendio è divampato a Madrid nella notte tra venerdì e sabato 22 di aprile in un ristorante italiano del centro della capitale spagnola. Il locale era il “Burro, Canaglia Bar&Resto“, ubicato nella Plaza Manuel Becerra. Al momento in cui sono divampate le fiamme dentro del locale c’erano 20 clienti e 5 camerieri più il personale in cucina. Il ristorante serviva pietanze tipicamente italiane con un tocco di estro, cioè, secondo il blog, “reinventate”. Se siete curiosi e volete dare un’occhiata al menù qui trovate la carta in inglese.

image 118

Nella fotografia de “El Espanol” si vede l’arredamento del locale e la pizza speciale flambata.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Sul posto sono state inviate 10 ambulanze e 12 vigili del fuoco, che sono riusciti a domare il fuoco. Fonti dei servizi di emergenza spagnoli hanno confermato che 10 persone sono rimaste ferite e due sono morte nel rogo. Una delle vittime lavorava all’interno del locale. Sei dei feriti si troverebbero in condizioni molto gravi.

Per approfondire:

Kenya, un devastante incendio distrugge il resort italiano Barracuda, due italiane ricoverate

Incendio a Richmond (USA), allarme tossico, 2.000 persone evacuate

Marsiglia, crolla condominio di 4 piani. Incendio aggrava situazione

La dinamica dei fatti

L’incidente non sarebbe partito dalla cucina, ma dalla sala. Un cameriere si sarebbe avvicinato troppo ad una pianta decorativa con la torcia che usava per finire di flambare la pizza che stava portando a tavola; in pochi secondi tutto è andato a fuoco. Stanti i medi locali, le dimensioni del locale pubblico erano ridotte e le fiamme si sono propagate subito. Quel tipo di pianta che ha preso fuoco è molto infiammabile ed è vietata in alcuni Paesi (nei ristoranti di New York ad esempio) per evitare gli incendi.

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto un cameriere che tentava di spegnere il rogo con un estintore, senza riuscirci. Mentre alcuni commensali sono riusciti a uscire velocemente dalla porta del ristorante, altri sono rimasti intrappolati quando il fuoco stava già bloccando l’uscita. Molti i passanti che si sono fermati per aiutare le persone a scappare. Diversi passanti avrebbero tentato di rompere i vetri delle finestre con gli ombrelli per fare uscire il fumo e soccorrere le vittime.

Scene disperate di dolore

Alcuni testimoni hanno assistito a scene apocalittiche, mentre le persone tentavano di fuggire. “Sto per morire!”, avrebbe urlato sotto shock una ragazza che stava cercando di scappare con i capelli in fiamme e il volto insanguinato per le ustioni. Un residente della zona ha dichiarato che c’erano intere famiglie che piangevano, persone a terra piegate in due dal dolore, e che i medici non bastavano a rianimare le persone mentre qualcuno pregava accanto alle salme delle vittime.

I soccorsi tempestivi e la solidarietà

La Plaza del quartiere di Salamanca si è trasformata nella notte in una specie di ospedale improvvisato dove hanno lavorato decine di unità di vigili del fuoco, Protezione Civile e servizi di assistenza sanitaria, oltre a membri della Polizia Nazionale e volontari. ll capo dei vigili del fuoco di Madrid, Carlos Marín ha spiegato: “Il nostro tempo di risposta è stato molto rapido, perché metà degli equipaggi è partita direttamente a piedi e l’altra metà con i veicoli“,

Lascia un commento