Finalmente è arrivato il momento del primo faccia a faccia tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Sono in tanti che lo aspettavano da tempo, addirittura i tabloid stranieri come New York Times e The Guardian ne hanno parlato a lungo. Il primo argomento di dibattito sarà il salario minimo.
L’interrogazione in merito al salario minimo
È stata Elly Schlein a scegliere questo tema, dopo averne dibattuto anche in Parlamento. La segretaria del Partito Democratico chiederà quali siano le ragioni contrarie al salario minimo legale, visto che al momento non ci sono nemmeno alternative valide o un miglioramento delle condizioni dei lavoratori in Italia, in netta antitesi con ciò che invece sta accadendo in Europa. In Italia, infatti sono tantissimi i lavoratori poveri: il Belpaese è l’unico paese europeo dove il salario medio annuale non è aumentato ma addirittura diminuito di quasi il 3%. Nonostante ciò, è stato richiesto negli ultimi 30 anni un aumento della produttività. L’Italia ha puntato tutto sulla scarsità di reperire un’occupazione e quindi sul basso salario, il risultato è stata una scarsa innovazione ,oltre a una poca competizione con i mercati internazionali. L’idea di introdurre un salario minimo significherebbe rispettare i diritti dei lavoratori ma anche annullare tutte le proposte lavorative con un salario non dignitoso. Ebbene questa mozione è stata bocciata dalla maggioranza il 30 novembre 2022.
Quando ci sarà l’appuntamento
Il faccia a faccia avverrà oggi in aula a Montecitorio alle ore 15:00, l’appuntamento è davvero molto importante perché finalmente Giorgia Meloni sarà chiamata a giustificare alcune scelte dell’attuale governo e dovrà spiegare perché non sia ancora stata attivata nessuna delle promesse fatte in fase di elezione. Si aspetta anche un intervento riguardo la riduzione del cuneo fiscale che ha ottenuto semplicemente un aumento di stipendio di circa€13 al mese, un valore totalmente inadatto viste le attuali condizioni del tasso di inflazione. Inoltre, molte famiglie sono considerate poverissime qualora abbiano consumi inferiori a 1400 euro. Peccato che 1400 euro sia una retribuzione a cui tantissimi lavoratori non arrivano nemmeno e ciò si collega al salario minimo. Un altro appuntamento molto atteso sarà il 16 marzo a Rimini in occasione del congresso della CGIL. Elly Schlein parteciperà al programma e il giorno dopo salirà sul palco anche Giorgia Meloni, un grande passo visto che era dai tempi di Romano Prodi che un Presidente del Consiglio non interveniva a un congresso della CGIL. Ci sarà, quindi, un ulteriore dibattito anche se a distanza.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità