Rosanna Armani sfrattata dal castello di Portofino a causa di Bill Gates?

By Luana Pacia

Giallo riguardo a Villa San Giorgio, conosciuta con il nome di “castello di Portofino”. Rosanna Armani, sorella del noto stilista, pare sia stata sfrattata perché Bill Gates ha acquistato la dimora per farne un hotel di lusso. È vero?

Lo “sfratto” gentile di Rosanna Armani

Un amore vissuto per trent’anni quello di Rosanna Armani per il castello di Portofino. Un’esperienza che la donna riassume in: «L’ho sempre amato quel castello: la veduta sui due mari, la galleria di roccia, la grotta con la lampadina, il silenzio. Aveva il fascino della cosa unica, mi ha emozionato fin da quando sono entrata la prima volta, io ho bisogno di quell’emozione per abitare una casa, non dei pavimenti in marmo e dei cristalli, sarà stata anche vecchia e scrostata ma eravamo in sintonia.».

Una permanenza nemmeno troppo caro visto la dimora di pregio, basti pensare che si parla di circa 2-3.000 euro di affitto mensile. “Un buon prezzo ma tenga conto che per certe cose è tremendo perché la salita è bella faticosa” – ha rimarcato Rosanna Armani, forse per difendersi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ma chi l’ha sfrattata? «Garrè mi ha scritto sei mesi fa per dirmi che avrei dovuto liberare la casa fra ottobre e novembre, poi non l’ho più sentito». Garrè sarebbe Ferdinando Garrè, l‘imprenditore della cantieristica genovese proprietario della struttura.

rosanna armani

Lei non era, però, l’unica inquilina della villa, in quanto, al piano di sotto, c’è Giacomo Loro Piana, erede del celebre marchio del cashmere passato ai francesi di Lvmh. Il suo era l’appartamento con giardino, eppure è dovuto andare via anche lui «Già, me ne sono dovuto andare pure io ma preferirei non parlare, anche perché non so nulla di ciò che sta succedendo. Voi piuttosto sapete qualcosa in più?» – chiede ai giornalisti del Corriere.

La colpa è davvero di Bill Gates?

Tutti sono convinti sia colpa di Bill Gates, reo di aver adocchiato Villa San Giorgio per farne un hotel lussuoso. Però c’è un ma: «Non è vero, smentiamo ogni coinvolgimento in questo investimento di mr. Bill Gates», hanno comunicato le società dell’americano. Eppure la maggior parte degli interessati non ci crede, anzi.

I più pensano che qualcuno per conto di Gates e del gruppo Four Season (Bill Gates ne detiene il 75% di azioni) abbia fatto una proposta a Ferdinando Garrè. Non stupisce il silenzio di quest’ultimo. Chi tace acconsente, insomma.

Resta quindi il dolore di chi ha abitato (e amato) il castello per 30 anni, costretto ad andare via senza una motivazione precisa.

La meraviglia del castello di Portofino

La Villa di San Giorgio è una dimora spianata su 1200 mq, divisa in 12 mini appartamenti con ascensore privato che porta alla spiaggetta sottostante. Una celebre proprietaria del castello fu la baronessa Jeannie Watt Mumm, nota come “la signora del Castello di San Giorgio“. 

contessa

Portofino sta vivendo una viva stagione imprenditoriale, con acquisti da parte di multimilionari. Parliamo, ad esempio, della villa di Piersilvio Berlusconi in via di restauro, ma anche di Dolce e Gabbana, Jacquemuse, Louis Vuitton e il magnate Bernard Arnault che ha acquistato l’hotel Splendido (uno dei più famosi al mondo). 

Se davvero la storia di Bill Gates è vera, allora bisognerà effettuare dei cambiamenti in quanto il castello di Portofino risulta a uso “abitativo residenziale”. Il comune e, in particolare il sindaco, Matteo Viacava, è molto chiaro al riguardo: “Il piano regolatore è molto chiaro e lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia. Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino. Ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti“.

Insomma, questo hotel non s’ha da fare!

Lascia un commento