Sanremo è sinonimo di polemiche e tra le tante si aggiunge il nome di Rosa Chemical.
Il rapper si esibirà al festival con il brano “Made in Italy” la cui tematica, ovvero “sesso, amore poligamo e porno su onlyfans” non è piaciuta agli esponenti della politica. In particolare, Maddalena Morgante, esponente di Fratelli d’Italia ha dichiarato che è inopportuno presentare una canzone del genere in prima serata in diretta nazionale. “È inaccettabile che tutto questo possa avvenire non soltanto sulla tv di Stato, che troppo spesso dimentica il suo ruolo di pubblico servizio, non soltanto con i soldi dei contribuenti, ma soprattutto di fronte ai tantissimi bambini che guarderanno la televisione per una serata in famiglia”.
Sebbene da tempo Sanremo ha aperto il palco al gender e alla sessualità fluida, continuare su questa linea secondo la deputata significherebbe trasformarlo in una propaganda a senso unico “un vero condensato della peggiore ideologia che mina e vuole minare l’identità dell’uomo e della donna”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Non è la prima volta che si polemizza riguardo queste tematiche, già un anno fa ci furono diverse contestazioni rivolte ad Achille Lauro e le sue esibizioni ritenute poco ortodosse.
Intanto i social difendono Manuel Franco Ronchi, in arte Rosa Chemical, ironizzando su quanto la questione sia davvero urgente per la politica rispetto al caro bollette o ad altre problematiche del nostro paese. In supporto arriva anche la comunità LGBTQ. Il portavoce Fabrizio Marrazzo ha replicato: ” Si vuole censurare un artista perché gender fluid. I Fratelli Bacchettoni sono rimasti agli anni ’50…Se fosse per loro non sarebbe mai esistito in Rai Renato Zero. La canzone di Rosa Chemical non discrimina nessuno, da quanto apprendiamo da fonti di stampa, pertanto chiediamo ad Amadeus ed alla Rai di non censurare il cantante”.
Da leggere: Duetti Sanremo – chi ci sarà nella serata di venerdì?
Chi è Rosa Chemical?
Manuel Franco Ronchi, in arte Rosa Chemical è un rapper italiano di origini torinese che si è distinto facendosi riconoscere grazie al make up e ai vestiti da donna. Ha iniziato ad avere successo nella categoria hip-hop e si è dichiarato pansessuale (essere attratti dalle persone indipendentemente dal sesso) e poliamoroso (propenso ad avere più relazioni).
Da leggere: Angelo Duro, chi è il nuovo ospite di Sanremo fortemente voluto da Amadeus?