Vai al contenuto

Pillole dal web, 7 news brevi del giovedì

pillole dal web

Sisma in Argentina, scossa di magnitudo 6,5

Questi giorni da Ultimedalweb vi parliamo spessissimo dei terremoti, sia nelle nostre notizie giornalistiche che nelle nostre pillole dal web. L’ultima news risale a ieri, mercoledì 22 di amrzo e riguardava il terremoto in Afghanistan e Pakistan di magnitudo 6.6. Dopo poche ore dal sisma, un altro terremoto di magnitudo 6.5 è stato registrato in Argentina, nella provincia settentrionale di Jujuy. Secondo il centro sismologico Euro Mediterraneo, il sisma è avvenuto alle ORE 17 italiane e l’ipocentro è stato registrato a una profondità di 212 chilometri, il che ha limitato la percezione da parte della popolazione.

Sanchez, il premier spagnolo, andrà da Xi la prossima settimana

Mentre ultimamente vi abbiamo raccontato della visita del Premier cinese al presidente russo Vladimir Putin, il primo leader europeo che incontrerà il temuto capo di stato cinese sarà il premier spagnolo Pedro Sanchez, che ha programmato una visita in Cina per la prossima settimana.

Maxi frode fiscale a Oristano, 200 milioni sfumati in Cina

Mentre ieri vi abbiamo informato sul sequestro più grande della storia per una truffa ai danni del fisco, oggi le nostre pillole dal web vi ragguagliano su una maxima operazione della Guardia di Finanza a Oristano. Le fiamme gialle hanno scoperto operazioni inesistenti per oltre 200 milioni di euro (Iva evasa per oltre 37 milioni), e denunciato 19 persone. Il giro di fatture false sarebbe frutto di una maxi frode organizzata da un consulente italiano che avrebbe beneficiato moltissime aziende detenute da cittadini cinesi in alcune province italiane: Prato, Pistoia, Firenze, Roma e Venezia.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Iran, torna l’uso della cravatta

La cravatta era stata considerata per decenni un simbolo della cultura occidentale, ed era come tale stata abolita dal leader iraniano Ayatolah Khameini. Ma i tempi sono cambiati e ora l’accessorio torna di moda tra i giovani imprenditori della capitale Teheran. Tuttavia, una gran parte della popolazione non vedrebbe il complemento di buon occhio

La cucina italiana inserita come candidata a patrimonio Unesco

Il governo ha deciso oggi, 23 di marzo, di candidare la pratica della cucina italiana nella Lista rappresentativa dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco. La Commissione ha approvato la candidatura all’unanimità. Ora il dossier verrà trasmesso all’Unesco e inizierà l’iter di valutazione che dovrebbe concludersi a dicembre 2025. La cucina italiana di cui vi parliamo nelle nostre pillole dal web sarebbe “un insieme di pratiche sociali, riti e gestualità basati sui tanti saperi locali“.

Travolta a 11 anni sulle strisce pedonali, andava a scuola

L’incidente è accaduto intorno alle 8 di oggi, giovedì 23 di marzo del 2023. La bambina stava attraversando le strisce pedonali ad Ancona tra via Isonzo e via Sabotino quando è stata travolta da un auto in presenza della nonna, che l’aveva accompagnata a scuola.

Il calendario delle frecce tricolori

Nella nostra ultima news di pillole dal web, ci dedichiamo ad un collettivo molto amato e molto italiano. Nel centenario dell’Aeronautica Militare, il calendario delle esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” è molto ricco. Il prossimo evento si terrà a Roma martedì 28 marzo p.v., quando l’Aeronautica Militare Italiana festeggerà il centenario della sua costituzione. Per seguire tutte le esibizioni potete andare sulla pagina web dell’Aeronautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *