Vai al contenuto

Peste suina: primo caso a Roma. Chi può essere contagiato?

Un primo caso di peste suina africana è stato rilevato a Roma. A renderlo noto è il commissario straordinario per l’emergenza. E’ stato ora attivato il monitoraggio previsto dai protocolli.

Il caso già segnalato dall’Istituto zooprofilattico del Lazio

Il caso di peste suina è stato individuato e segnalato dall’Istituto zooprofilattico del Lazio, che è il centro di riferimento nazionale per questo tipo di malattie.

Intanto, anche un attento monitoraggio è stato attivato nella zona e anche in quelle confinanti con l’area interessata, perché adesso è necessario delinearne i confini e l’estensione

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Sono anche state avviate le procedure di notifica europea.

Ricordiamo, comunque, che la PSA non è trasmissibile all’uomo ma infetta solo i suini. Si tratterebbe, tuttavia, di un grave danno all’economia italiana, dato che gli animali infetti vanno poi con ogni probabilità soppressi o portati alla morte in poco tempo dalla virulenza della malattia.

“Bisogna intervenire subito”

 Coldiretti non ha dubbi: “Serve responsabilità delle Istituzioni per un intervento immediato mirato al contenimento della popolazione dei cinghiali che hanno invaso campagne e città fino alla Capitale con danni economici per gli allevatori e rischi per la sicurezza dei cittadini”. Così si è poc’anzi espresso il presidente Coldiretti Ettore Prandini.

“Abbiamo più volte evidenziato il rischio della diffusione della peste suina africana attraverso i cinghiali e la necessità della loro riduzione numerica. Siamo costretti ad affrontare una grave emergenza sanitaria perché è mancata l’azione di prevenzione come abbiamo ripetutamente denunciato”. 

Peste suina: sintomi (negli animali)

La peste suina, abbiamo detto, non si trasmette all’uomo. Ma è bene che gli allevatori sappiano con quali sintomi si manifesta, così da intervenire immediatamente e procedere a isolare l’animale infetto per evitare che l’infezione si estenda alla mandria creando un focolaio.

I sintomi

  • febbre
  • letargia
  • perdita di appetito
  • aborti spontanei
  • emorragie

Come si trasmette

La peste suina si trasmette mediante:

Continua dopo gli annunci...
  • contatto tra animali infetti
  • ingestione di carni o prodotti a base di carne di animali infetti
  • morsi di zecche

La peste suina, ricordiamo inoltre, non è trasmissibile nemmeno ai cani e altri animali domestici.

Autore

Lascia un commento